Litigi di coppia: ecco come evitarli facilmente

Ci sono coppie che litigano in modo acceso e poi poco dopo chiariscono tutto senza lasciare aperti rancori e dissapori. Solitamente questo accade quando entrambi i partner sono abituati a urlare o usare un gergo forte perché magari provengono da famiglie dove le liti avvenivano in questo modo, quindi i due partner sono sintonizzati sulla stessa frequenza e quando smettono di litigare, nonostante i toni accesi, nessuno si sente offeso dalle parole dette dall’altro. La situazione è diversa se invece i due partner hanno abitudini diverse e può capitare che uno esageri e l’altro rimanga offeso. In questo caso il dialogo è fondamentale ed è meglio ammettere fin da subito di sentirsi offesi piuttosto che aspettare dall’altro delle scuse che probabilmente non arriveranno mai, non tanto per cattiveria o mancanza di interesse quanto per vera inconsapevolezza.

Se ci si arrabbia troppo facilmente

Se uno dei due partner è solito scaldarsi per cose futili, forse nasconde un disagio più profondo, un rancore, che alimenta la sua tensione interiore e alla prima occasione, lo fa esplodere. In genere, sempre attraverso il dialogo si può scoprire un disaccordo su diversi temi importanti come l’educazione dei figli, la gestione economica o la suddivisione dei compiti in casa e fuori casa. I due partner d’altronde, nonostante tutto l’amore provano l’uno per l’altra, non sempre hanno la stessa visione del mondo (anzi, quasi mai) ed è giusto così, perchè entrambi hanno la loro storia personale, provengono da famiglie e ambienti diversi, a volte anche da culture diverse, quindi è naturale che spesso ci siano delle incomprensioni o degli scontri. L’importante, in questi casi, è stabilire non tanto quale opinione sia migliore, ma trovare una soluzione valida per entrambi.

Uno degli errori più diffusi all’interno del rapporto di coppia è quello di prestare poca attenzione alle parole del partner, non prenderlo più sul serio, magari perchè si pensa di conoscerlo quasi a memoria. Questo atteggiamento ci rende più superficiali, meno empatici e meno tolleranti nei confronti dell’altro.

Ritrovare l’armonio dopo lo scontro è possibile?

Sicuramente sì, ma ci vuole una forte motivazione da parte di entrambi, bisogna essere pronti a mettere da parte i rancori e i risentimenti per evitare che l’intesa diminuisca. Nessuna coppia è perfetta, bisogna imparare a convivere e a stare insieme giorno dopo giorno, se le cose si fanno dure, non mollate la presa, piuttosto rivolgetevi ad una buona terapista che sappia indicarvi un percorso terapeutico per la coppia.