Ricette

Un tiramisù che si prepara in 20 minuti e senza caffè, ottimo anche per i bambini: ecco come si prepara

Nell’ultimo articolo di questa giornata abbiamo deciso di proporvi la ricetta di un dolce, un classico dolce della tradizione italiana, oramai preparato in tutto il mondo, stiamo parlando del tiramisù. Ma oggi la ricetta non è quella del tiramisù classico, ma vi proponiamo una versione molto veloce, che si prepara in soli 20 minuti, e si prepara senza caffè, quindi è una versione ugualmente gustosa ma adatta anche ai bambini.

Tiramisù senza caffè – Ingredienti

  • 250 g di savoiardi
  • 300 g di mascarpone
  • 150 ml di latte
  • 40 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 2 tuorli e 1 albume
  • 1 cucchiaio di brandy o liquore simile (opzionale)

Tiramisù senza caffè – Preparazione

Iniziate la ricetta tagliando a pezzetti il cioccolato bianco e procedete facendolo sciogliere a bagnomaria. Dopo averlo sciolto, mettetelo da parte.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o una planetaria, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non risulterà cremoso. Aggiungete il mascarpone poco alla volta, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e il cioccolato oramai tiepido, potrà essere incorporato alla crema.

Nel frattempo montate gli albumi a neve e uniteli alla crema con l’aiuto di una spatola in silicone dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Questa versione di tiramisù prevede che i savoiardi siano inzuppati o girati velocemente nella bagna di latte con l’aggiunta di un liquore a scelta come il brandy, ovviamente nel caso in cui il tiramisù sia per i bambini, non aggiungete il liquore.

Ora Iniziate a comporre il tiramisù predisponendo sul fondo bel bicchiere o della teglia uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna. Successivamente dovranno essere ricoperti di crema e di un altro strato di savoiardi e così via a che il bicchiere o la teglia non sarà piena. Terminate con un ultimo strato di crema e decorate come volete.

Marianna Pennacchio