Salute

Mangiare solo zucca per una settimana: ecco cosa può accadere

Le zucche sono il frutto simbolo delle feste autunnali e di Halloween e sono apprezzate anche in Italia. Questo alimento è adatto sia per ricette dolci che salate e, grazie alle sue particolari proprietà organolettiche, può essere un importante supporto per la salute dell’organismo. La zucca è ricca di minerali e vitamine, ma allo stesso tempo povera di calorie, fattore essenziale per le persone che vogliono dimagrire velocemente. Pertanto, la dieta della zucca è ottima per una rapida perdita di peso senza sacrificare il gusto.

Mangiare regolarmente la zucca tiene fuori i tumori

La zucca come frutto d’arancia ha una forte capacità antiossidante. L’alfa-carotene, il beta-carotene e la beta-criptoxantina aiutano a combattere i radicali liberi e la conseguente infiammazione. Ciò significa che con una dieta a base di zucca e un’assunzione regolare di questo frutto, è possibile ridurre il rischio di vari tipi di cancro. La conferma arriva dagli studi condotti dall’American Cancer Institute.

La zucca purifica il corpo e combatte l’influenza stagionale

La zucca è povera di calorie (245 grammi contengono meno di 50 calorie), ma allo stesso tempo contiene molta acqua. Alte concentrazioni di fibre riducono la fame. Ciò significa che la dieta della zucca non solo aiuta a dimagrire rapidamente, perdendo 5 kg in un periodo di tempo molto breve, ma aiuta anche a purificare il corpo, soprattutto quando il cambio di stagione ne ha più bisogno. La zucca poi grazie alla presenza del beta-carotene, che il nostro organismo converte in vitamina A, rinforza il sistema immunitario e migliora la gestione delle infezioni, compresa la fastidiosa influenza stagionale che quest’anno sembra essere particolarmente letale. La zucca contiene anche vitamine C ed E, ferro e acido folico, particolarmente benefiche per la salute delle donne.

La zucca è utile anche per proteggere il cuore e per avere una pelle sana

Alte concentrazioni di vitamine e potassio rendono la zucca la migliore alleata per chi soffre di cuore e ipertensione. L’assunzione regolare di arance può aiutare a controllare la pressione sanguigna. Non solo, ma il miracoloso netta carotene ha anche effetti positivi sulla bellezza in quanto nutre la pelle per una pelle più liscia e luminosa.

Preparazioni a base di zucca

La zucca si presta davvero a tante preparazioni dolci e salate. La frutta può essere utilizzata da sola o condita con olio e sale, oppure come contorno ad altri piatti come pasta, risotti, insalate, zuppe e verdure arrosto. Una dieta a base di zucca può includere anche dolci (attenzione al contenuto di zucchero), poiché questo ortaggio è ottimo come base per creme, torte, biscotti e frittelle. Ricorda però che prima di intraprendere qualsiasi dieta fai-da-te per dimagrire velocemente, è consigliabile consultare un medico, dietista o dietista esperto per evitare problemi di salute.

Federica Polizzotto