Turismo

Cinque Borghi da visitare assolutamente: ecco quali sono

L’estate è il periodo indiscutibilmente legato alle vacanze, e anche se sono in molti a preferire anche per il “gusto dell’esotico” mete estere, è opportuno ricordarsi che il nostro paese è un vero e proprio “tesoro” in fatto di mete interessanti dall’alto valore storico e culturale. Oltre alle mete più mainstream, spiccano alcune meno conosciute e spesso dimenticate, come i borghi. Il termine “borgo” definisce solitamente un centro abitato di grandezza media e di una certa importanza, sopratutto in tempi passati, che “vanno avanti” sopratutto grazie al turismo ed al commmercio. Il nostro paese è letteralmente “disseminato” dai borghi: quali sono quelli che sono considerabili i più interessanti?

Cinque Borghi da visitare assolutamente: ecco quali sono

Giglio Castello – Borgo più che caratteristico che è anche la meta più importante dal punto di vista storico/culturale della provincia di Grosseto. Il borgo è di fatto costruito sull’Isola del Giglio, dall’aspetto caratteristico e medievale, circondato di torri.

Furore – Una delle principali mete della Costiera Amalfitana, si trova a metà esatta tra terra e mare. Le dimensioni non sono troppo grandi da visitare. Tra le particolarità, oltre alla bellezza naturale del luogo,  è la composizione delle abitazioni che non sono “raggruppate” ma “sparpagliate”.

Zungoli – Definito alcuni anni fa il borgo più bello d’Italia, Zugoli, in provincia di Avellino è di origine “feudale”. Facile da raggiungere e contraddistinto da una serie di grotte molto affascinanti, dove tra l’altro viene lasciato stagionare il caciocavallo podolico.

Calcata – Borgo presente nell’omonimo comune di poco meno di 1000 abitanti nel Lazio,  famoso per essere il borgo delle streghe, e non a caso: le leggende infatti narrano una presenza spirituale che è tornata di moda sopratutto negli ultimi anni.

Laigueglia – In provincia di Savone è presente quest borgo “polivalente”: le case dall’aspetto caratteristico, riconoscibili per l’aspetto colorato e la presenza della Chiesa di San Matteo, rendono il borgo molto interessante da visitare anche dagli appassionati di musica, in particolare quando viene organizzato il Festival Jazz.

 

Vincenzo Galletta

Published by
Vincenzo Galletta
Tags: Lifestyle