Lifestyle

Monete rare: questa vale tantissimi soldi. Ecco qual è!

Quando parliamo di monete rare ci viene subito in mente le nostre vecchie lire. Quanti di noi si sono conservati un piccolo tesoro dentro casa senza neanche saperlo? Andiamo ad analizzare quali sono le monete più rare e quali di queste valgono veramente tantissimi soldi!

Attenzione alle vecchie lire

Siete in possesso di molte monete in vecchie lire? Avete in casa salvadanai dimenticati, portafogli contenenti monete in vecchie lire? In quei borsellini può essere nascosto un tesoro. In presenza di collezionisti interessati si possono guadagnare anche cifre importanti. Ci sono monete che valgono anche migliaia di euro.

Naturalmente i collezionisti sono alla ricerca di determinate monete e sono disposti a sborsare una quantità di soldi abbastanza elevata; ovviamente la moneta deve essere conservata con la massima cura e pronta per essere venduta in perfette, o quasi, condizioni. Vediamo quali sono le monete che principalmente vengono ricercate ancora oggi in misura maggiore dai collezionisti:

Lire spiega 1947:

Moneta interessante è quella delle 2 lire, coniate nel 1947; questa moneta nella situazione Fior di Conio può avere un valore importante e di fronte ad un collezionista interessato può arrivare anche alla cifra di 1.800 euro.

Le 500 lire d’Argento del 1957: grande valore possono avere oggi le 500 lire in argento con le caravelle. Secondo alcuni siti, questa sarebbe una moneta abbastanza rara da trovare, tuttora fa discutere per le sue particolarità e caratteristiche che la rendono particolare. Per la sua rarità questa moneta supera il valore di tutte le altre monete che si possono reperire “più facilmente” e per questo i collezionisti sono disposti a sborsare una cifra esorbitante, che può arrivare al valore di 15.000 euro!

Abbiamo qualche moneta che sembrerebbe rara?

Se abbiamo trovato delle monete che potrebbero risultare particolari la domanda ora che vi state ponendo è “che cosa faccio ora?”.  Avendo tra le mani una di queste monete, cercando di farla rendere al meglio, occorre rivolgersi a dei professionisti del settore. Queste persone possono effettuare perizie e valutazioni analizzando le monete in questione. Anche sul web si trovano molti negozi specializzati. Si possono poi trovare anche siti di aste on line per cercare di fare rendere al meglio le proprie monete.

Alice Albertazzi