Lifestyle

Perdere peso: ecco quante calorie si possono bruciare camminando

Sono molte le persone che ogni giorno combattono con qualche chilo di troppo che cercano di perdere in ogni modo. Ma perdere peso può essere una sfida davvero impegnativa, specialmente considerando ormai l’ampia disponibilità di tentazioni alimentari, come i servizi di consegna di cibi calorici direttamente a casa. Bisogna quindi cercare ogni giorno di lottare contro queste tentazioni.

Tuttavia, esistono diverse strategie che possono aiutare a mantenere il controllo e farci perdere peso, per avere il fisico che tanto desideriamo. Ad esempio, si possono consumare spuntini più salutari ma comunque buoni, da sostituire a dolci calorici o anche cibi spazzatura che ci piacciono tanto, ma che ci fanno davvero male. Inoltre, sono molti gli esperti del settore che sottolineano ogni giorno, l’importanza dell’attività fisica regolare, ma anche della giusta idratazione e di un adeguato riposo, dato che come non molti sanno, anche dormire abbastanza e in modo regolare può influenzare il metabolismo e il consumo calorico.

Perdere peso: ecco quante calorie si possono bruciare camminando

La camminata rappresenta un’attività accessibile e salutare, spesso consigliata per bruciare calorie. Sebbene stimare il consumo calorico esatto possa risultare complesso, si ritiene che compiere circa 10.000 passi al giorno possa contribuire a mantenere la salute e bruciare circa 500 calorie giornaliere.

Ma ovviamente, dipende molto anche da variabili come il peso corporeo e il ritmo della camminata, che possono influenzare questa stima. Ad esempio, per un individuo di circa 80 chili che cammina a un ritmo moderato, questo potrebbe risultare efficace.

Ovviamente non solo la camminata è importante per il nostro corpo, ma quasi tutti gli sport possono essere usati per tale scopo, basta scegliere quello che ci soddisfa di più. Ad esempio c’è il nuoto o il ciclismo, ottimi sport per perdere peso, oltre alla corsa. Oppure anche l’allenamento ad alta intensità può essere utile per perdere peso come l’interval training o l’allenamento con i pesi che ci può aiutare ad accelerare il metabolismo e quindi favorire la perdita di peso.

C’è però da dire, che l’alimentazione sana è alla base della nostra salute e quindi anche della nostra forma fisica perfetta. Solo con un’alimentazione sana, accompagnata poi dallo sport, si può perdere peso ed essere in salute. Bisogna quindi avere un regime alimentare sano, bilanciato e soprattutto vario composto da protrerò e magre, verdure e carboidrati.

Non va inoltre, sottovalutato l’aspetto psicologico nel percorso di perdita di peso. Un altro fattore da considerare che può agire negativamente sulla nostra salute e sulla nostra volontà di perdere peso è sicuramente lo stress. Molte persone infatti, mangiano di più anche per questo motivo. Combatterlo ci può aiutare sicuramente ad avere una pace interiore migliore è uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Per finire, è sempre meglio consultare uno specialista, così da ricevere una dieta adatta alle proprie esigenze, dato che non siamo tutti uguali e bisogna considerare anche tutte le altre problematiche del nostro corpo. Gli specialisti, come nutrizionisti o personal trainer, possono sottoscrivere un piano alimentare adatto alle nostre esigenze, magari diverso rispetto ad un altra persona che ha bisogno di cose diverse.

Cinzia Arienzo