Coronavirus, cosa dicono le curve? Ecco il dettaglio del 26 Marzo 2020

Dopo 4 giorni si ferma il trend in calo delle nuove persone positive al coronavirus in Italia. Dopo l’annuncio del presidente della regione Lombardia Attilio Fontana nel pomeriggio di un aumento sostanziale nella sua regione, a confermare il dato ci ha pensato anche la conferenza stampa della protezione civile delle 18.

Salgono di nuovo i nuovi pazienti positivi al covid-19: 4.492 oggi mentre ieri erano stati 3.492 per un totale di 62.013 contagiati.

Sale anche il numero di vittime che nelle ultime 24 ore sono state 712 a fronte delle 683 di ieri. I guariti hanno superato quota 10.000 con i 999 in più di oggi. In aumento anche le vittime tra i medici che hanno raggiunto quota 41 da quando è partita l’epidemia.

In conferenza stampa Agostino Miozzo che ha sostituito Angelo Borrelli ancora febbricitante, ha ribadito che anche se il numero di oggi è in aumento non significa che ci sia una nuova accelerazione del contagio. Si stanno analizzando quelli che possono essere i motivi che hanno portato ad un nuovo aumento soprattutto in Lombardia che ha fatto registrare 2.500 nuovi casi.

L’ipotesi più probabile è che ci sia stato un accumulo di risultati di tamponi fatti nei giorni precedenti. Ma la cosa importante è la velocità di incremento della curva che apparentemente sembra rallentare.

Coronavirus: al via il bando per infermieri

Mancano infermieri in Lombardia e nelle regioni più colpite e da stasera sarà online il bando per reclutarli così come è stato fatto con i medici.

Intanto cambia di nuovo il modello di autocertificazione. A dare l’annuncio lo stesso ministero dell’interno. La modifica si è resa necessaria dopo le ultime disposizioni. La modifica sostanziale è che si deve dichiarare di essere a conoscenza delle misure di limitazioni sia nazionali che regionali. Questo perché in molte regioni vigono decreti regionali che sono talvolta più restrittivi rispetto a quelli nazionali.