Piantare un limone in una tazza: ecco perchè dovresti farlo

Coltivare un limone in una tazza è un’idea carina e originale per profumare la vostra casa.

Non a tutti può piacere il suo profumo, ma il limone è senza dubbio uno dei frutti più aromatici. Il suo aroma caratteristico, infatti, viene utilizzato per realizzare profumi, deodoranti, bagnoschiuma ma anche detersivi. Il motivo è che il suo aroma sprigiona freschezza ed è in grado non solo di eliminare sgradevoli odori ma anche di migliorare il nostro umore.

Se non avete spazio per tenere una pianta di limone in casa perché magari nella vostra abitazione non c’è un balcone o un terrazzo e neppure un giardino, potete scegliere comunque di avere la vostra piccola ma profumatissima piantina di limone.

Come? Seminandolo e coltivandolo in una semplicissima tazza.

Come piantare il limone in una tazza

Ecco qui i passaggi da seguire, step by step:

* Rimuovere i semi di circa 5-10 limoni. Attenzione, i semi devono essere integri, quindi né tagliati o rovinati, poi vanno immersi in un bicchiere di acqua dolce per idratarli e lasciati ammollo per circa un’ora.

* Osservate quali semi affondano e quali invece galleggiano. Infatti, quelli che affondano sono quelli “buoni” da piantare, gli altri potete scartarli.

* Scolare i semi e rimuovere l’acqua in eccesso utilizzando un tovagliolo di carta.

* Usa una pinzetta per togliere la pelle intorno al semino in modo da favorire la germinazione.

* Riemettere i semini in un po’ d’acqua aspettando che germinino (questo passaggio potrebbe richiedere un paio di giorni)

* Mettere della terra umida sulla base della tazza

* Disporre i semi in forma circolare.

* Coprire la tazza con dei sassi piccoli o della ghiaia.

* Dopo 9-15 giorni vedrai spuntare i primi germogli che andranno annaffiati ogni giorno.

La crescita del limone è lenta, ci vorranno dai 6 ai 7 mesi per veder crescere una pianta di una certa altezza. Fino a quel momento la piantina potrà vivere tranquillamente nella tazza!