Obesità nel cane: cosa fare per prevenirla

L’obesità nel cane è un problema abbastanza diffuso: l’eccessivo peso del nostro compagno di vita e animale domestico può causargli numerosi problemi, proprio così come accade per l’uomo. C’è da dire che esistono alcune razze di cane che tendono più di altre all’obesità, ma spesso questa insorge per una scorretta alimentazione e per una mancanza di attività fisica spesso assecondata dai padroni nei cani maggiormente sedentari. In questo senso ciò che fa l’umano è basilare anche per il cane. Capiamo cosa fare per evitare e prevenire l’obesità nel cane.

Obesità nel cane: cosa fare per prevenirla

Innanzitutto è necessario capire se il cane è in sovrappeso e di quanto: per fare questo bisogna andare regolarmente a visita dal veterinario per una pesata che chiarirà se sono già presenti rischi legati all’insorgere dell’obesità. Ogni cane, in base alla sua razza, alla sua età e alle sue condizioni di salute, ha un peso ideale differente e dovrà essere la conoscenza di un esperto a consigliarvi in tal senso. Nel cane l’obesità è spesso facilmente visibile: nei nostri amici in forma il costato è visibile o comunque raggiungibile al tatto e il ventre non dovrebbe mai essere eccessivamente gonfio. Il cane obeso aumenta la propria sedentarietà ed è poco incline alla passeggiata e al gioco. L’obesità accorcia l’aspettativa di vita del cane e può portare a molte malattie.

Alimentare in modo corretto il cane è il primo gesto che si possa fare per prevenirne l’obesità. Il cibo giornaliero per il cane deve essere diviso in almeno due pasti, e gli orari andrebbero rispettati sempre. Inoltre la ciotola andrebbe tolta una volta che il cane ha finito, e il cane non dovrebbe avere sempre cibo a disposizione se ha tendenza ad ingrassare. Non utilizzate premi e stuzzichini in eccesso, specie se siete in fase di addestramento, perché potrebbe risentirne anche il comportamento del cane. Avere sempre abbondante acqua fresca a disposizione, infine, ridurrà il suo appetito.

L’altra cosa da fare è tenere sempre attivo e in forma il tuo cane. Ci sono tanti percorsi diversi adatti a tutte le tipologie di cani e padroni, ma se non vuoi affrontare l’agility o il canicross, basterà portare il cane regolarmente a fare lunghe passeggiate e svolgere qualche esercizio fisico con lui nei weekend. I giochi di corsa sono sempre i più semplici: bastano una pallina o un oggetto da riportare indietro in un parco e in sicurezza per aiutare il tuo cane a non tendere all’obesità. Tutti i consigli generalmente validi per le passeggiate valgono anche in questo caso: evitare gli orari troppo caldi, evitare l’esercizio fisico subito dopo i pasti, far riposare il cane ogni tanto e ogni volta che ti dimostra di averne bisogno, lasciare il cane libero di scorrazzare in posti tranquilli (come la spiaggia, ndr) anche se non hai voglia di correre con lui, ma soltanto di passeggiare.

 

L’articolo è prodotto e pubblicato a scopo puramente informativo. Non si sostituisce a consulti e a visite con il veterinario di fiducia, che restano la base fondamentale della gestione sanitaria del cane e di ogni animale domestico. In qualsiasi caso invitiamo a tenere il proprio veterinario come punto di riferimento per qualsiasi tipo di malessere o fastidio.