Colesterolo alto: ecco i 5 sintomi che lo fanno capire

Il colesterolo alto, detto anche ipercolesterolemia, è un fattore di rischio cardiovascolare tra i più pericolosi. Per essere precisi, quando si utilizza questo termine si chiama in causa l’eccesso di colesterolo ossidato LDL. Al netto dei valori, esistono alcuni sintomi che devono mettere in allarme. Scopriamo assieme 5 tra i più importanti.

Difficoltà digestive

Quando si ha a che fare con il colesterolo alto, tra i segnali da non trascurare rientrano le difficoltà digestive. I grassi, infatti, provocano un rallentamento dell’attività epatica. In questi casi, la persona va incontro a una riduzione dell’efficienza del metabolismo e a effetti negativi sulla digestione delle varie sostanze nutritive.

Intorpidimento di mani e piedi

Molto spesso, chi ha a che fare con problemi di colesterolo alto sperimenta fenomeni di intorpidimento a livello di mani e piedi. A cosa è dovuto tutto questo? Al fatto che il colesterolo provoca ostruzione delle arterie. Il risultato è una riduzione dell’apporto di sangue agli arti, con conseguente insorgenza dei già citati fenomeni di intorpidimento. Da non dimenticare sono anche problematiche di natura infiammatoria e l’insorgenza di dolori articolari.

Problemi alla vista

Sì, hai capito bene: i problemi alla vista possono rappresentare un segnale di colesterolo alto. A cosa è dovuto questo fenomeno? Ancora una volta al fatto che il colesterolo si accumula a livello dei vasi sanguigni, rendendo oggettivamente la circolazione ematica più ostica. Tutto questo, ha ovvie conseguenze negativo sul microcircolo oculare.

Comparsa di macchie cutanee

Proseguendo con l’elenco dei segnali che devono far pensare a un aumento del colesterolo, è doveroso citare la comparsa di macchie cutanee. Queste ultime, sono generalmente di colore giallastro e, in alcuni frangenti, di cromia scura.

In alcuni frangenti, si può avere a che fare anche con l’isorgenza di orticaria. Il motivo di tutto questo riguarda l’accumulo di colesterolo a livello sottocutaneo.

Sensazione generale di indebolimento

Discutere dei sintomi che dovrebbero mettere in allarme e portare a sottoporsi a un controllo dei valori del colesterolo rientra l’insorgenza di una sensazione generale di indebolimento, sia a livello fisico, sia dal punto di vista mentale.

Come tenere sotto controllo il colesterolo

Chiarito questo aspetto, ricordiamo che, per fortuna, i livelli di colesterolo possono essere tenuti sotto controllo in diversi modi. Tra questi, rientra l’attenzione all’alimentazione. Questo significa, in concreto, dare spazio ad alimenti ricchi di antiossidanti, come per esempio l’avocado e il pesce grasso, senza dimenticare l’importanza dell’attività fisica.