Papaya fermentata: ecco perché dovresti utilizzarla

La papaya è un frutto originario dell’America Centrale e appartiene alla famiglia delle Caricacee. La papaya è ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, si tratta infatti di un frutto utilissimo per mantenere giovane mente e corpo, favorendo la disintossicazione di tutto l’organismo. Ma perché dovremmo utilizzare la papaya fermentata? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Proprietà della papaya

La papaya è un frutto tropicale che oggi è coltivato in diverse parti del mondo. Le sue proprietà benefiche sono molteplici: nel dettaglio, la papaya contiene un enzima, la papaina, che ha un’azione molto utile per migliorare la digestione; oltretutto è ricca di vitamina C ed è inoltre piena di antiossidanti, come il selenio, flavonoidi, carotene e provitamina A, che l’organismo trasforma in vitamina A. I carotenoidi principalmente presente sono il licopene e la B-criptoxantina, che insieme agli altri antiossidanti proteggono le cellule dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento dei tessuti, e dalle patologie legate alla degenerazione cellulare indotta appunto dai radicali liberi. I flavonoidi regolano la permeabilità dei vasi sanguigni, quindi sono importanti per il microcircolo e per l’irrorazione del cervello in particolare.

A che serve la papaya fermentata?

Sapevate che la papaya fermentata da molti viene considerata un elisir di lunga vita. Nel mercato esistono degli integratori contenenti questo ingrediente e negli ultimi anni stanno diventando sempre più richiesti e apprezzati. Le principali motivazioni sono le loro proprietà antiossidanti. Ma è vero che la papaya fermentata ritarda l’invecchiamento? La verità la scoprirete nel prossimo paragrafo.

La papaya fermentata ritarda l’invecchiamento?

L’estratto di papaya fermentata si ottiene dai frutti tropicali, sottoposti a un lunghissimo processo di fermentazione per poi essere ridotti in polvere. È un ingrediente molto presente in diversi integratori e rimedi naturali. In molti ritengono che la papaya fermentata sia un superfood con proprietà anti-invecchiamento, di conseguenza in molti stanno acquistando sempre più prodotti a base di questo frutto ritenuto un vero e proprio elisir di lunga vita. I benefici di questo estratto provengono, come già detto precedentemente, dalle sue proprietà antiossidanti. Il processo di fermentazione dovrebbe infatti aumentare il contenuto di sostanze antiossidanti all’interno di questo frutto tropicale. Gli alimenti contenenti queste sostanze, effettivamente, aiutano le cellule del nostro organismo a proteggersi dai danni causato dai radicali liberi. Di conseguenza sono importanti anche per contribuire alla prevenzione dell’invecchiamento cellulare e dei tumori.

Papaya fermentata elisir di lunga vita: verità o bufala?

Oltre all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti, alla papaya fermentata vengono attribuite tantissime altre proprietà benefiche:

  • anti-rughe;
  • anti-cellulite;
  • Incrementa la perdita di peso;
  • Allevia i problemi di digestione;
  • protegge vene e arterie;
  • riduce le infiammazioni;
  • Rinforza le difese immunitarie.

Tuttavia, l’Istituto Superiore di Sanità mette in guardia contro chi dipinge l’estratto come un vero e proprio elisir di lunga vita. Secondo gli esperti di questo istituto, infatti, non ci sono studi scientifici che ne provino l’efficacia contro l’invecchiamento o tantomeno, contro tutte le altre condizioni elencate precedentemente. Le proprietà antiossidanti della papaya non sono diverse da quelle di molti altri frutti. La miglior prevenzione resta quindi una dieta sana e bilanciata abbinata a una buona attività fisica.