Tutte le tendenze 2023 per la camera da letto

La camera da letto è il luogo del riposo e dell’intimità. L’atmosfera della stanza dev’essere rilassante e accogliente e ogni elemento dev’essere pensato per questi due obiettivi.
Le soluzioni per arredare la camera da letto nel 2023 sono numerose e alcune risultano anche molto originali, pensate per chi desidera far emergere la propria personalità anche nella camera deputata principalmente al sonno.
Ecco tutte le tendenze 2023 per la camera da letto.

I colori
Per la camera da letto di solito la scelta dei colori è orientata a toni neutri e leggeri. Nel 2023 la tendenza,invece, è del tutto controcorrente: le tonalità più di moda sono calde e profonde. L’ispirazione arriva principalmente dalla natura e dalla ricerca del contatto con la parte più ancestrale di noi. Largo spazio quindi al verde, dallo smeraldo al menta, al marrone e al blu profondo. L’effetto finale sarà sorprendente, con ambienti scuri ma non funerei, caldi ma non soffocanti.

L’arredamento
L’arredamento della camera da letto per il 2023 segue due filoni molto diversi tra loro. Da una parte il minimal, con linee semplici e squadrate, mobili compatti e letti senza testiere e pochi accessori. Dall’altra una tendenza un po’ barocca, con la preferenza per le curve e le linee sinuose, con letti dalle testiere imbottite, poltroncine con cuscini, mobili spessi e in legno che ricordano gli ambienti rustici.
Per entrambe le tendenze non può mancare la cabina armadio e per renderla affine allo stile della stanza, il consiglio è di affidarsi a ditte specializzate come Bassetti Home Innovation per seguire una guida per la progettazione della cabina armadio che sia capiente, moderna e funzionale.

Carta da parati
Se per le pareti si scelgono tonalità neutre e leggere, il colore si può abbinare a soluzioni alternative. La più quotata per il 2023 è la carta da parati, tornata in auge da diversi anni grazie all’enorme successo dello stile shabby chic. La carta da parati si può applicare a tutte le pareti o solo a una, di solito quella alle spalle del letto, e si può optare per carte fantasia, con motivi geometrici, a tinta unita o con particolari effetti, come il 3d. L’obiettivo è dare all’ambiente un tocco di originalità, senza eccedere con colori sgargianti o disegni complessi perché potrebbero poi disturbare l’occhio e quindi non conciliare il sonno. Tra le carte da parati più consigliate ci sono quelle di ispirazione botanica o floreale.

Boiserie

Chi ama l’eleganza e la ricercatezza del legno, sceglie la boiserie per arredare la camera da letto nel 2023, dei pannelli in legno finemente decorati da applicare alle pareti. Conferiscono all’ambiente un ottimo isolamento termoacustico e, grazie alla possibilità di poterle personalizzare, possono diventare una parete ricca di oggetti e complementi, come le mensole, le lampade e i quadri.

L’illuminazione
Nella camera da letto l’illuminazione è fondamentale perché è un elemento importantissimo per il riposo. Da recenti studi è emerso che dormire bene è così salutare per il cuore da essere considerata un’attività cardio e conviene dunque investire nelle luci per il benessere personale. La luce naturale può essere schermata da finestre con scuri o altri sistemi oscuranti e l’illuminazione artificiale può essere realizzata con faretti a incasso a luce fredda dotati di regolazione smart per dosare l’intensità.