Emancipazione sessuale femminile in Italia: qual è lo stato dell’arte

Giunti nel terzo decennio del nuovo millennio, si può finalmente parlare di parità di genere? Le donne hanno le stesse opportunità degli uomini in ogni campo sociale ed economico della nostra società? Domande, oggettivamente, alla quale è difficile fornire delle risposte esaustive. L’argomento delle “pari opportunità” è ben presente nella società italiana, che deve ancora scrollarsi di dosso alcune etichette del passato.

A tutt’oggi, infatti, la società italiana presenta alcuni aspetti misogini e discriminatori che devono essere al più presto cancellati per raggiungere, realmente, una parità di genere realmente soddisfacente. Di certo, negli ultimi quattro decenni la società italiana ha fatto significativi passi in avanti, anni in cui l’emancipazione delle donne  si è propagata sotto svariati aspetti e che oggi, finalmente, non sono più messi in alcun modo in discussione.

Il sesso non è più un tabù per le donne

Il discorso della libertà ed emancipazione femminile riguarda anche la sfera della sessualità e in questo senso la consapevolezza delle donne italiane è piuttosto alta; questo lo si evince non solo dal fatto che rispetto al passato il mondo dell’intrattenimento per adulti è molto più attento al gentil sesso (contenuti come questi audio racconti erotici che si trovano in app come Ninalove, ad esempio, sono rivolti esplicitamente al pubblico femminile) ma anche dalla leggerezza con cui le donne parlano dell’argomento.

E’ fortunatamente lontana l’epoca  in cui le donne, in una sorta di pudore reverenziale inculcato da una società italiana prettamente maschilista, non potevano parlare in alcun modo di tematiche attinenti alla sfera sessuale perché, qualora l’avessero fatto, avrebbero visto loro appiccicate etichette poco gradevoli. Un argomento tabù per il genere femminile, considerato ad esclusivo appannaggio del mondo maschile.

Il ruolo di internet verso una piena emancipazione sessuale femminile nel nostro paese

Tutto ciò, fortunatamente, è prevalentemente un lontano ricordo del passato, anche se, purtroppo, non mancano episodi in cui la libertà sessuale femminile viene percepita in modo distorto e la donna è costretta a reprimere le proprie fantasie o desideri. Nel percorso dell’emancipazione sessuale femminile ha avuto un ruolo di primaria importanza la grande rete telematica, che ha consentito anche alle donne di poter accedere a tematiche legate alla sfera sessuale senza alcun tipo di pudore o pregiudizio.

Inutile negare, infatti, come prima dell’avvento di internet fosse alquanto complesso per una donna accedere al mondo dell’intrattenimento per adulti, considerato dedicato al genere maschile. La donna, infatti,  difficilmente si recava in un sexy-shop o videoteca per acquistare materiale afferenti all’adult entertainment; eventualmente era il partner, magari per condividere una fantasia della sua amata o di coppia, che entrava in questi esercizi pubblici riservato ai maggiorenni.

Grazie alla grande rete telematica, invece, anche le donne possono accedere, in totale riservatezza, a contenuti ad alto tasso erotico, riuscendo a soddisfare le proprie fantasie e, perché no, condividere con altre persone i desideri sessuali. D’altro canto, l’importanza del sesso nella vita delle persone è un dato ormai assodato, testimoniato da un numerosi studi e ricerche universitarie.

Vivere pienamente la sessualità sotto ogni aspetto, autoerotismo incluso

Le donne, alla pari degli uomini, hanno la necessità sacrosanta di vivere pienamente la propria sessualità. E anche il mondo dell’intrattenimento per adulti pare averlo capito chiaramente. Basta navigare nel web per comprendere come le donne siano diventate fruitrici di materiale “hot”, a tal punto che esistono siti e portali specificamente creati per consentire loro di godere  delle gioie di una vita sessuale realmente soddisfacente.

Un altro argomento “tabù” del passato sembra ormai abbattuto: la masturbazione femminile. La maggior parte delle donne, finalmente, si è liberata di questo antico pregiudizio e vive l’autoerotismo al pari degli uomini, ovvero sia come uno strumento grazie al quale conoscere meglio il proprio corpo e  ottenere un po’ di sano piacere personale: il successo dei sex-toys, in tal senso, ne è l’esempio più evidente.