Nuovo cambiamento per Apple in Europa: ecco di cosa si tratta

Tra poche settimane, il 7 marzo 2024, potrebbero verificarsi importanti cambiamenti per iPhone e iOS, almeno nell’Unione Europea. Apple dovrà infatti apportare modifiche significative al suo sistema operativo per poter continuare a operare nel mercato europeo, incluso l’atteso sideloading delle app.

Dopo l’introduzione dell’USB-C, Apple sarà costretta ad adeguarsi ad ulteriori regolamenti annunciati dal Digital Markets Act (DMA), il nuovo e ambizioso regolamento dell’UE sui mercati digitali. Questo regolamento, a nome della libera concorrenza, imporrà regole restrittive a vari giganti della tecnologia, inclusa Apple.

In particolare, per l’azienda di Cupertino, gli effetti più significativi del DMA riguarderanno due aspetti: l’obbligo di consentire il sideloading, ovvero l’installazione di app da fonti esterne, e l’obbligo di accettare metodi di pagamento diversi.

Inoltre, come se tutto ciò non bastasse, Apple ha già accettato di aprire iMessaggi all’interoperabilità con altre app, adottando il protocollo RCS. Tuttavia, secondo quanto riportato da alcune fonti giornalistiche, Apple ha presentato un ricorso presso il Tribunale del Lussemburgo contro la decisione dell’UE che considera l’App Store un gatekeeper.

La situazione è ancora aperta, ma è probabile che Apple dovrà alla fine accettare le richieste dell’Unione Europea, che non può permettersi di perdere questa battaglia. Di conseguenza, iOS subirà un cambiamento radicale nell’Unione Europea, assumendo una maggiore somiglianza ad Android. Nonostante le smentite della vicepresidente della Commissione Europea Margrethe Vestager, è difficile non credere ad Apple quando sostiene che il sideloading delle app potrebbe comportare nuovi rischi per la sicurezza.

Certamente, la gestione restrittiva dei permessi delle app contribuisce a preservare la sicurezza, e in generale, per evitare malware, sarà sufficiente installare software solo dall’App Store o da altri store controllati. È importante ricordare che l’obiettivo dell’Unione Europea non è quello di promuovere l’installazione di qualsiasi applicazione, ma di sfidare il monopolio dell’App Store, consentendo la concorrenza di potenziali negozi di terze parti.

Quindi, nonostante Apple non sia entusiasta di adattarsi al nuovo regolamento e cercherà di evitarlo il più a lungo possibile, se l’Unione Europea riuscirà effettivamente a vincere questa battaglia per la libera concorrenza, gli utenti dovranno prepararsi a cambiamenti lenti ma inevitabili nel mercato delle app in Europa.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Nuovo cambiamento per Apple in Europa: ecco di cosa si tratta