Notarizzazione per il Sideload Apple: ecco di cosa si tratta

Apple sta per introdurre la possibilità di sideload delle app su iPhone e iPad, consentendo agli utenti di scaricare applicazioni da store di terze parti oltre all’App Store ufficiale. Tuttavia, questa funzione avrà dei criteri rigorosi per garantire la sicurezza delle app provenienti da questi store.

Per garantire la sicurezza delle app sideloadate, Apple utilizzerà un servizio chiamato notarizzazione, che è già in uso per verificare l’affidabilità dei software su macOS. Questo servizio verrà esteso anche a iPhone e iPad con l’apertura agli store di terze parti.

La notarizzazione consiste in una serie di controlli di sicurezza per assicurarsi che le app non siano malware o dannose per i dispositivi Apple. Questi controlli riguardano vari parametri, tra cui l’accuratezza delle informazioni fornite dall’app riguardo allo sviluppatore, alle funzioni e ai costi per gli utenti. Inoltre, l’app deve essere compatibile con la versione attuale di iOS e non deve influire negativamente sull’esperienza dell’utente.

Un altro aspetto importante è la sicurezza delle app, che non devono permettere la distribuzione di malware o software sospetti. Inoltre, non devono installare codice eseguibile o leggere al di fuori del loro spazio di memoria. Devono anche garantire la trasparenza e richiedere il consenso dell’utente per l’accesso al sistema o al dispositivo, o per modificare le impostazioni di sistema.

La privacy è un altro punto fondamentale. Le app non possono raccogliere o trasmettere dati personali e sensibili senza il consenso dell’utente o in modo non conforme allo scopo dichiarato del software. La notarizzazione includerà anche controlli per garantire l’integrità delle app, ovvero che non siano state modificate dopo la pubblicazione da parte dello sviluppatore. Inoltre, le app saranno crittografate per proteggere la proprietà intellettuale degli sviluppatori.

Con l’introduzione del sideload su iOS e iPadOS, Apple sta cercando di bilanciare la libertà degli utenti di scegliere da dove scaricare le app con la necessità di garantire la sicurezza e la privacy dei propri dispositivi. Consentendo solo store di terze parti attestati, che rispettano i criteri di notarizzazione di Apple, l’azienda cerca di evitare l’installazione di app dannose o non sicure.

Questa nuova funzione potrebbe aprire nuove opportunità per gli sviluppatori di app, consentendo loro di raggiungere un pubblico più ampio al di fuori dell’App Store ufficiale. Tuttavia, dovranno soddisfare i rigorosi criteri di notarizzazione per poter essere inclusi negli store di terze parti attestati da Apple.

In conclusione, Apple sta per introdurre il sideload delle app su iPhone e iPad, consentendo agli utenti di scaricare app da store di terze parti. Tuttavia, per garantire la sicurezza delle app, Apple utilizzerà un servizio di notarizzazione che verificherà l’affidabilità e la sicurezza delle app. Questo servizio includerà controlli sull’accuratezza delle informazioni fornite dall’app, sulla sicurezza, sulla privacy e sull’integrità delle app. Con questa nuova funzione, Apple cerca di bilanciare la libertà degli utenti con la necessità di proteggere i propri dispositivi da app dannose o non sicure.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Notarizzazione per il Sideload Apple: ecco di cosa si tratta