Inquinamento dell’aria, ecco finalmente l’app che ci segnala le zone più colpite: pazzesco

La questione della qualità dell’aria sta tornando al centro dell’attenzione mediatica, a causa dei ripetuti superamenti dei limiti di accettabilità nella pianura padana. Per valutare lo stato dell’inquinamento atmosferico e adattare di conseguenza le nostre attività all’aperto, esistono diverse app disponibili. Inoltre, se si è interessati anche alle previsioni del tempo e si cerca un’app più precisa, ci sono alcune opzioni affidabili da considerare.

Alcuni smartphone offrono già un’indicazione diretta della qualità dell’aria e dell’inquinamento all’interno dell’app del meteo. Ad esempio, i dispositivi Samsung mostrano un valore esclusivo dell’Indice di Qualità dell’Aria (IQA) con un colore che indica la qualità dell’aria. Cliccando su questo valore, si viene reindirizzati a Weather.com, dove si possono trovare ulteriori informazioni sulla costruzione di questo indice e i dettagli di ogni inquinante. Tuttavia, l’app del meteo di iPhone potrebbe essere considerata la migliore in quanto mostra una barra colorata con l’indicazione della qualità dell’aria e offre una mappa più dettagliata premendo su di essa. Inoltre, è possibile selezionare il livello della qualità dell’aria e visualizzare una mappa dettagliata dell’inquinamento in tutta Italia e in gran parte dell’Europa.

Una delle app più semplici ma efficaci per monitorare la qualità dell’aria è Air Quality. Appena aperta, mostra immediatamente l’indicazione chiara della qualità dell’aria nella propria posizione. Sotto questa indicazione, è possibile scegliere singoli inquinanti e visualizzare un menu che spiega chiaramente quali fattori contribuiscono alla cattiva qualità dell’aria. Cliccando sulle tre barre in alto a destra, è possibile anche visualizzare una previsione approssimativa dell’inquinamento per i giorni successivi. Inoltre, l’app fornisce suggerimenti su quando è opportuno evitare di uscire all’aperto per le persone allergiche, gli anziani e i bambini, o per svolgere attività fisica.

Un’altra app completa e affidabile è IQAir, che raccoglie dati non solo attraverso satelliti, ma anche tramite stazioni sulla qualità dell’aria che le persone possono installare nelle proprie abitazioni. Questo permette di ottenere informazioni più precise sulla qualità dell’aria nella propria zona. IQAir fornisce anche una mappa interattiva che mostra la distribuzione dell’inquinamento atmosferico in diverse aree geografiche.

Queste app sono solo alcune delle opzioni disponibili per monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento atmosferico. Utilizzarle può aiutare a prendere decisioni più informate sulla propria vita all’aperto e a migliorare la consapevolezza sull’importanza di un’aria pulita. Tuttavia, è importante ricordare che queste app si basano su dati raccolti da diverse fonti e possono presentare delle limitazioni. Pertanto, è sempre consigliabile consultare anche altre fonti ufficiali per ottenere informazioni più complete sulla qualità dell’aria nella propria zona.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Inquinamento dell’aria, ecco finalmente l’app che ci segnala le zone più colpite: pazzesco