età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro

Francesco Giorgino è un noto conduttore televisivo che ha fatto parte della squadra di conduzione del Tg1 per più di 20 anni, diventando il volto più riconoscibile del programma. Nonostante abbia cambiato ruolo, rimane comunque legato al servizio pubblico come autore e conduttore del format XXI secolo – quando il presente diventa futuro.

Nato ad Adria, in Puglia, l’8 agosto 1967, Francesco Giorgino ha attualmente 56 anni. Suo fratello è un politico di Forza Italia e ha ricoperto la carica di sindaco di Adria dal 2010 al 2019. Fin da giovane, Francesco ha mostrato interesse per il settore dell’informazione e ha iniziato a lavorare come collaboratore per l’emittente privata di Andria, Telesveva, anche prima di diplomarsi.

Successivamente, è diventato giornalista pubblicista e nel 1990 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari. L’anno successivo è entrato a far parte della Rai come rappresentante e conduttore di Unomattina, collaborando anche con diverse testate giornalistiche tra cui il quotidiano Puglia, Il Popolo e Il Globo. Su Rai 1, ha ottenuto sempre più spazio, conducendo rubriche come Mattina e Società e Società e Cronaca.

Dal 2001, Francesco Giorgino è diventato professore a contratto di Istituzione e Sociologia della Comunicazione e Teorie e tecniche del newsmaking presso l’Università La Sapienza di Roma. Da quasi dieci anni è anche Professor of Practice presso la LUISS, sempre nella capitale. Nel 2000, è diventato uno dei principali giornalisti e conduttori del TG1, mantenendo il ruolo di “mezzobusto” per oltre 20 anni. Nel 2022, dopo essere stato anche vice direttore del TG1, è stato spostato alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Dal 2023, ricopre il ruolo di Direttore dell’Ufficio Studi Rai ed è considerato uno degli ultimi rappresentanti della “vecchia guardia” ad aver effettivamente lasciato il ruolo di “mezzobusto” alla Rai.

Oltre alla sua carriera nel campo dell’informazione, Francesco Giorgino è un appassionato di calcio e segue da vicino la squadra della sua città natale, la Fidelis Andria, e la Juventus. Tuttavia, è molto riservato riguardo alla sua vita privata. È legato da molti anni a Nicoletta Chiadroni, aiuto regista presso la Rai, ma non si sa se la coppia abbia avuto figli.

Ci sono state voci riguardo a una potenziale malattia che affligge Francesco Giorgino, ma non si hanno informazioni precise su quale possa essere. Si fa riferimento a una richiesta della direttrice Maggiorini di spostarsi a lavorare nella rassegna mattutina, che non è stata accolta dal giornalista e che ha portato alla presentazione di un certificato medico.

In conclusione, Francesco Giorgino è un conduttore televisivo molto apprezzato che ha dedicato molti anni della sua carriera al Tg1. Ora, come autore e conduttore del format XXI secolo – quando il presente diventa futuro, continua a contribuire al panorama dell’informazione televisiva. Nonostante la sua riservatezza, è un personaggio molto amato dal pubblico e la sua presenza rimarrà senza dubbio un punto di riferimento nel mondo dei media.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, separato, moglie, figli, stipendio, malattia, XXI secolo, quando il presente diventa futuro