Antico francobollo di Parma, se lo trovi oggi, sei ricco – VALORE UFFICIALE – Il Dunque

Il francobollo è una forma di valuta emessa dai paesi attraverso il servizio postale nazionale e, nonostante il suo scarso valore economico, è diventato un oggetto molto ricercato dai collezionisti. In Italia, già prima dell’unificazione del Paese, sono state emesse varie tipologie di francobolli, tra cui il francobollo di Parma, appartenente agli stati parmensi. Questa antica emissione è particolarmente rara a causa della sua difficile reperibilità e del contesto storico in cui è stata emessa.

Il Ducato di Parma ha avuto una lunga storia che ha influenzato ancora oggi la zona italiana in cui si trovava. Le emissioni filateliche di questo stato iniziarono nel 1852, alcuni anni dopo l’invenzione del francobollo, e furono utilizzate per la corrispondenza e i giornali. Le prime emissioni del Ducato di Parma presentavano diversi valori e colori, con il giglio borbonico che spiccava tra i 5 e i 40 centesimi. Tra le varianti più rare c’era quella da 25 centesimi, caratterizzata da una colorazione nera su violetto e dalla scritta “STATI PARM” in alto e “CENTS 25” in basso.

Questa emissione è difficile da trovare, ma non impossibile, soprattutto in condizioni usate, dove il suo valore può variare tra i 100 e i 300 euro a seconda dello stato di conservazione. Tuttavia, trovare un esemplare nuovo, con gomma integra e linguellato, è quasi impossibile dato che queste emissioni furono presto sostituite da altre dal Ducato di Parma e successivamente dall’Italia. In casi eccezionali, un singolo francobollo come quello descritto potrebbe valere oltre 20.000 euro.

Il francobollo di Parma è diventato un oggetto di grande valore per i collezionisti e per gli appassionati di storia postale. La rarità di questa emissione, unita alla sua importanza storica e al contesto in cui è stata emessa, lo rende un pezzo molto ambito sul mercato. La sua valutazione dipende dalle condizioni del francobollo, dalla sua autenticità e dalla sua provenienza, ma è indubbio che un esemplare in condizioni ottimali possa raggiungere cifre elevate sul mercato.

In conclusione, l’antico francobollo di Parma rappresenta non solo un pezzo di storia postale italiana, ma anche un oggetto di grande valore per i collezionisti. La sua rarità, la sua bellezza e la sua importanza storica lo rendono un pezzo unico nel panorama filatelico italiano, e la sua ricerca e il suo possesso rappresentano un vero tesoro per chi ama il mondo della filatelia e della storia postale.
Continua a leggere su Il Dunque: notizie online: Antico francobollo di Parma, se lo trovi oggi, sei ricco – VALORE UFFICIALE – Il Dunque