Case 1 euro 2024: ecco dove trovare abitazioni (quasi) gratis – LISTA

La possibilità di acquistare una casa al costo di un caffè potrebbe sembrare quasi un’illusione, considerando il peso economico che generalmente si associa all’acquisto di una casa. Tuttavia, l’iniziativa delle Case a 1 euro, avviata diversi anni fa e ancora attiva nel 2024, promette proprio questo: diventare proprietari di un’abitazione spendendo solamente 1 euro. Questa proposta, inizialmente considerata sperimentale, si è concretizzata nel tempo e si è diffusa in vari comuni italiani, diventando un’opportunità reale per molti aspiranti acquirenti.

Il concetto alla base delle case a 1 euro è piuttosto semplice e nasce dalla necessità di molti piccoli comuni italiani, ricchi di storia e cultura ma in declino demografico, di riqualificare immobili abbandonati dai loro proprietari. Questo fenomeno, noto come spopolamento o deurbanizzazione, ha portato alla disponibilità sul mercato di case a prezzi simbolici, al fine di attrarre nuovi residenti e ridare vita a questi borghi. Comuni come Salemi in Sicilia sono stati tra i primi a lanciare questa iniziativa con successo, che è stata poi replicata in numerose altre località.

Le case a 1 euro vengono messe in vendita tramite bandi di concorso, che spesso prevedono l’obbligo di ristrutturare l’immobile entro un certo periodo di tempo e, in alcuni casi, trasferirvi la residenza. È inoltre richiesta l’attivazione di una polizza assicurativa per coprire eventuali costi e garantire la sicurezza dell’operazione. Questo modello è stato adattato e implementato da vari comuni italiani nel corso degli anni, arrivando fino al 2024 con numerose opportunità di acquisto a 1 euro disponibili in diverse località.

Tra i comuni che offrono case a 1 euro nel 2024 troviamo Bisaccia in provincia di Avellino, Pietramelara a Caserta, Teora ad Avellino, Regalbuto in provincia di Enna, Sambuca ad Agrigento, Itala a Messina, Pignone nella provincia della Spezia e Triora ad Imperia. Queste offerte rappresentano un’opportunità unica per chi desidera acquistare una casa a un prezzo simbolico e contribuire alla rinascita di borghi storici e caratteristici.

In conclusione, le case a 1 euro sono un’iniziativa che ha dimostrato di avere successo nel riqualificare aree rurali in declino e attrarre nuovi residenti interessati a investire in immobili a basso costo. Grazie a queste opportunità, è possibile realizzare il sogno di possedere una casa in Italia con una spesa minima, contribuendo al contempo alla conservazione del patrimonio culturale e storico del nostro paese.
Continua a leggere su Il Dunque: notizie online: Case 1 euro 2024: ecco dove trovare abitazioni (quasi) gratis – LISTA