Gettone telefonico TIMO anni 30, se lo trovi sei ricco – VALORE UFFICIALE

Il gettone telefonico TIMO degli anni ’30 rappresenta uno dei primi tentativi riusciti di fornire telefonate presso una utenza privata. In passato, ricevere una telefonata era considerato un piccolo miracolo, mentre oggi siamo disturbati dalle chiamate moleste come lo SPAM. Il gettone telefonico è stato introdotto in Italia negli anni ’20 e ’30 del Novecento, quando il telefono era ancora un lusso per pochi.

Le prime aziende statali adibite alla diffusione delle comunicazioni telefoniche, come la Stipel e la TIMO, hanno concepito i primi gettoni telefonici. La Stipel, attiva nelle regioni di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, ha introdotto i primi gettoni nel 1927, mentre la TIMO, con sede a Bologna e attività nell’area tirrenica ed emiliana, ha iniziato a emettere gettoni nel 1928. I gettoni TIMO erano riconoscibili per la forma romboidale del logo e sono stati progressivamente modificati dopo la Seconda Guerra Mondiale.

I gettoni telefonici TIMO degli anni ’30 erano realizzati in diverse leghe metalliche, come il nichelato e lo zamak a base di zinco. Un esemplare del 1928 in condizioni pari al nuovo può valere tra i 150 e i 300 euro, mentre un gettone in zamak può superare i 200 euro. Il valore di un gettone dipende dallo stato di conservazione e da dettagli particolari, come errori di stampa o particolari caratteristiche che lo rendono unico.

Vincenzo Galletta, rinomato copywriter e giornalista, ha una vasta esperienza nel mondo dell’economia e dell’oroscopo. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, è considerato una figura autorevole nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo considerano una fonte affidabile e interessante, Vincenzo offre ai suoi lettori una vasta gamma di contenuti informativi e intriganti. La sua competenza multipla e la sua abilità nel mantenere il pubblico coinvolto lo rendono una figura stimata nel panorama giornalistico online.
Continua a leggere su Il Dunque: notizie online: Gettone telefonico TIMO anni 30, se lo trovi sei ricco – VALORE UFFICIALE