Quali sono le compagnie aeree che trasportano più passeggeri in Italia

Se si osservano i tessuti socioculturali ed economici contemporanei, ci si accorge immediatamente di come il mondo intero proceda a ritmi sempre più serrati. È alla luce di questi presupposti, sicuramente conseguenze dirette del processo di trasformazione digitale e, in generale, dell’avvento della tecnologia nel quotidiano di ogni individuo, che le persone sono in cerca di soluzioni veloci e performanti per conseguire gli obiettivi più disparati. I mezzi di comunicazione di massa e i device tecnologici sempre più performanti ed accessibili, infatti, hanno ridimensionato completamente le percezioni che le persone hanno dello spazio e del tempo, rendendo necessaria una spinta di innovazione anche nell’ambito dei trasporti.

In questo peculiare scenario si afferma l’utilizzo preponderante che gli individui fanno dei trasporti via aria. Le compagnie aeree, oggi, offrono soluzioni dai prezzi competitivi per poter raggiungere destinazioni anche remote nel mondo. Secondo dati recenti riguardanti il trasporto aereo in Italia, che naturalmente continua a essere dominato dai voli commerciali, si è osservato un fenomeno curioso e interessante che merita di essere citato, ovvero l’aumento significativo dei voli con jet privati, specialmente dopo la pandemia. Probabilmente questo trend è stato alimentato dalla crescente richiesta di viaggi sicuri e personalizzati, con un’attenzione maggiore alla privacy e alla sicurezza; tuttavia, al di là di questa piccola parentesi, è interessante capire quali siano le tratte e le compagnie aeree che fanno registrare il numero maggiore di passeggeri sui cieli italiani.

Non è un caso se i trasporti aerei privati stiano rappresentando una fattispecie sempre più comune, visto che gli individui sono in cerca di soluzioni performanti, affidabili e confortevoli per i loro viaggi, siano essi di lavoro o di piacere. In ogni caso, il mondo dei voli di linea continua ad essere quello più interessato dal pubblico di massa, complici le tariffe estremamente convenienti con cui alcune compagnie low cost attaccano il mercato. Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla ricerca menzionata in precedenza, facendo luce sulle compagnie aeree che trasportano il maggior numero di passeggeri nel nostro Paese.

Compagnie aeree con più passeggeri in Italia: il dettaglio sulla ricerca

Dati alla mano, ci si è accorti di come – nel nostro Paese – le compagnie aeree low cost interessino maggiormente il mercato di riferimento, dominandolo. È stato il Corriere della Sera a pubblicare i dettagli sulla ricerca, offrendo un interessante insight in merito alle dinamiche del mondo dei trasporti via aria in Italia. Per i passeggeri del Bel Paese, la compagnia più utilizzata è, sicuramente, Ryanair, azienda che ha registrato cifre da record in termini di passeggeri trasportati. Subito dopo, sono stati registrati i numeri di compagnie come EasyJet, Wizz Air e, solo al quarto posto, la compagnia di bandiera Ita Airways.

L’indagine ha mostrato quali sono le dieci compagnie aeree che, in Italia, trasportano il maggior numero di passeggeri. 6 di queste sono low cost, con il 74% della pletora di individui che sceglie di viaggiare con compagnie i cui prezzi si rivelano più competitivi ed accessibili. Nella fattispecie, Ryanair conquista numeri sempre più alti, trasportando in Italia circa 31 milioni di persone. Le ultime ricerche hanno identificato il 44% dei volumi complessivi attribuiti proprio a Ryanair.

Quelli della compagnia aerea irlandese sono dei numeri, come detto, clamorosi, che hanno destato l’attenzione degli esperti e del pubblico di curiosi. Se si prende in esame il paradigma dei voli a corto e medio raggio, inoltre, l’egemonia di Ryanair si estende ulteriormente, registrano il 53% della quota di mercato. Tra le altre compagnie di interesse per la ricerca, troviamo Lufthansa, Volotea, Vueling, Air France e British Airways.