Il ciclo mestruale e le sue fasi: impara a conoscerlo

Ogni 28 giorni (circa!) il ciclo mestruale compie il suo giro, un po’ come succede con le fasi lunari. E mentre la luna cambia aspetto e orientamento, settimana dopo settimana anche il corpo femminile cambia in molti modi, più o meno percettibili. L’altalena ormonale che accompagna l’ovulazione , infatti, influenza anche l’umore e la forma fisica: vediamo insieme tutto quello che succede al corpo nell’arco del meseDurante le mestruazioni aumenta il fabbisogno di magnesio, e questo può scatenare la voglia di cioccolato (ricchissimo di questo minerale, oltre che di dolcezza). La quantità di ferro persa con il sangue mestruale, invece, è responsabile del senso di stanchezza e affaticamento: i muscoli hanno bisogno di ferro per ricevere ossigeno e produrre energia.

cellule uovo vengono prodotte esclusivamente durante la vita fetale, circondate da strutture cellulari dette follicoli; dopo la nascita, in parte regrediscono ed in parte rimangono quiescenti sino alla pubertà. Da questo momento in poi, ogni 28 giorni circa, un singolo follicolo viene portato a maturazione, grazie all’intervento degli ormoni prodotti dall’ipotalamo e dall’ipofisi (che si attivano in maniera importante proprio durante la pubertà ).

Quando la fase di sviluppo è completa, il follicolo esplode, lasciando fuoriuscire la cellula uovo (ovulazione) che a questo punto può essere, almeno teoricamente, fecondata.

Dopo la liberazione, l’ovulo percorre le tube di Falloppio per poi entrare nell’utero; se durante questo percorso vi penetra uno spermatozoo, risalito attraverso la vagina e l’utero dopo il rapporto sessuale, la cellula uovo viene fecondata ed ha inizio la gravidanza.