Bere aceto di mele tutti i giorni: cosa può accadere?

L’aceto di mele è un condimento interessante e salutare che si può trovare sulla nostra tavola. L’aceto di mele ha delle proprietà benefiche per l’organismo. Ma detto questo sarebbe lecito utilizzarlo nel quotidiano?Bere aceto di mele tutti i giorni: cosa può accadere?

L’aceto di mele

L’aceto di mele viene ottenuto dalla fermentazione del succo di mele per cui viene adoperato in cucina solitamente come condimento per l’insalata o per la preparazione di marinate. Dal punto di vista nutrizionale l’aceto di mele contiene sostanze antiossidanti capaci di contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento e la moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa di patologie tumorali. L’aceto di mele aiuta a eliminare le tossine e le scorie che tendono ad accumularsi nell’organismo, ha proprietà antinfiammatorie ed è un ottimo rimedio naturale per lenire le infiammazioni del cavo orale.

L’aceto di mele può essere usato nelle siete poiché è un condimento ipocalorico. 100 grammi di aceto di mele apportano infatti all’organismo soltanto 20 kcal. L’aceto di mele favorisce la digestione, accelera il metabolismo, aiuta la perdita del peso corporeo. L’aceto di mele può essere consumato da chi soffre di diabete. E’ infatti ricco di pectina, una fibra solubile che permette di tenere sotto controllo l’insulina ed evitare che si accumulino quantitativi elevati di grasso nel sangue. Ma detto questo, viste tutte queste ottime proprietà salutari, sarebbe lecito l’uso di aceto di mele con costanza nel quotidiano? Bere aceto di mele tutti i giorni: cosa può accadere?

Bere aceto di mele tutti i giorni

Bere aceto di mele tutti i giorni: cosa può accadere? Certamente si viene in possesso dei benefici elencati nel paragrafo precedente e dei vantaggi per la dieta dimagrante. Bere aceto di mele tutti i giorni aiuta a stimolare il senso di sazietà e a stare lontano da spuntini fuori pasto pericolosi per il mantenimento della linea. E’ inoltre rimineralizzante. Ma come per tutti gli alimenti non bisogna esagerare anche il consumo dell’aceto di mele. Per cui lo possiamo bere tutti i giorni ma per un massimo di due settimane, tempo sufficiente per beneficiare delle proprietà dell’aceto di mele.

Il momento migliore della giornata per bere aceto di mele è quello della mattina a digiuno. Allo scopo più che come condimento si può proprio provare a preparare una bevanda salutare a base di aceto di mele, aggiungendone due cucchiai in 200 ml. di acqua tiepida insieme a un cucchiaino di miele per dolcificare il tutto. Un preparato di questo tipo permetterà di bere aceto di mele non badando al suo tipico gusto forte e acido. Se l’idea di bere aceto di mele proprio non piace si può in alternativa utilizzare l’alimento nella sua funzione tipica, quella di condimento in sostituzione del sale nelle insalate. L’aceto di mele può essere messo anche nelle macedonie di frutta per cui si può preparare questo dessert ad esempio per lo spuntino di metà pomeriggio, per evitare attacchi di fame indesiderati prima della cena.