Oroscopo e cucina: un gusto per ogni segno

La cucina è un fatto di gusti e preferenze individuali, pertanto ogni segno zodiacale, a seconda delle proprie inclinazioni, ha il suo piatto, quello che lo identifica in modo particolare. Divertitevi con gli abbinamenti proposti, in questo articolo, per  i 12 segni zodiacali.

1)Ariete

Focoso e appassionato, con un carattere incendiario. Ben disposto verso la sfida, la competizione e il gusto a tavola. Ama i sapori decisi e l’abbondanza. Piatto abbinato: lasagna al forno, appena sfornata, porzione doppia, con vino rosso.

2)Toro

Segno di terra, godereccio, amante della buona tavola e dei piaceri, di qualsiasi natura essi siano. Piatto abbinato: panino con capocollo, genuino e senza aggiunta di salse, salsiccia arrosto e contorno di insalata fresca e croccante. Per dolce un piatto di fichi prelevati direttamente dall’albero. Abbondanti libagioni, a base di vino rosato fresco.

3)Gemelli

Amante dei sapori alternativi, che richiamano mete lontane, ma genuini. Un’insalata di pollo con del mango, del salmone affumicato in insalata con dell’avocado, un primo piatto a base di riso venere e gamberetti. Il tutto in abbinamento con della birra artigianale.

4)Cancro

Segno amante dei buoni sapori, pigro, incline a protrarre il pasto a lungo, con vino frizzante rosato a far da contorno a una conversazione filosofica. Piatto ideale risotto gamberetti e limone, annaffiato con champagne, preceduto da un antipasto a base di ostriche gratinate al forno. E per concludere un voluttuoso dolce al cucchiaio gusto vaniglia con frutta fresca e ventagli di cialda. Insaziabile.

5)Leone

Piglio sempre sicuro e deciso, amante della vita e della buona compagnia, estroverso, è l’anima della serata con gli amici. Per questo, il piatto più indicato per la sua voglia di far convivio sono degli involtini di vitello aromatizzati alla salvia con un contorno di patate al forno e una buona birra bionda fresca. Per saziare il suo appetito ma anche per far convivio.

6)Vergine

Preciso e attento al risparmio, ama mangiare verdura e legumi in grande quantità. Cibo solido e genuino, che sa di terra e di natura. Sono molto attenti al gusto ma anche alla linea e all’estetica, pertanto cercano di portare avanti un’alimentazione sana, alternando e variando. Piatto pensato per i nativi del segno: insalata di ceci e gamberetti, gustosa ma senza eccessi. Ma con chiusura al sapore di grappa.

7)Bilancia

Può mangiare di tutto ma sempre con un occhio all’ambientazione del locale e all’atmosfera che si respira. Romantico e di compagnia, penserà ad assicurare ai suoi commensali un luogo gradevole, con la tavola imbandita in maniera tale da far sentire tutti a loro agio, con una candela se a cena con il proprio partner. Il piatto del bilancia è: tagliatelle al sapore di tartufo. Rigorosamente con del vino passito a conclusione.

8)Scorpione

Passionale, talvolta a tinte forti, istrionico, lo scorpione ama l’originalità e tutto ciò che trasmette emozioni, a tavola come altrove. Dato il carattere, non è così inusuale che ami i gusti determinati e decisi, come il fegato alla genovese. Con un pezzo di torta come degna conclusione di ogni pasto che si rispetti. Vino rigorosamente rosso, anzi, bordeaux, come le sensazioni che suscita negli altri.

9)Sagittario

Amante della compagnia e dei sapori originali, ama degustare piatti nuovi, amante com’è dei viaggi e di tutto ciò che è inusuale. Per lui un pranzo o una cena giapponese, in attesa di poter compiere l’agognata trasferta in Estremo oriente. Nel frattempo sushi e alghe, tonno alla piastra con sesamo e salmone. Rigorosamente vino bianco.

10)Capricorno

Rigoroso anche a tavola, non concede quasi nulla a se stesso o agli altri. Per lui cibo sobrio e senza eccessi, piatto di legumi, riso bianco e ricottina fresca irrorata con del miele. Tutto possibilmente vegetariano, rispettoso com’è dell’ambiente e del suo fragile equilibrio. Acqua o, al massimo, del vino rosato da assaggiare appena. Per non compromettere la lucidità.

11)Acquario

Tipo estroverso e fantasioso, aperto alla vita e, quindi, dei piaceri della tavola. Per il nativo del segno, mangiare è un modo per stare in compagnia. La tavola è sempre apparecchiata con gusto e l’idea generale che esprime è quella dell’accoglienza. Piatto pensato: bistecca e patatine.

12)Pesci

È una buona forchetta, ama mangiare e sperimentare di tutto. Consuma volentieri piatti a base di carne o pesce. Ma anche paste proposte con condimenti vari, preparati dalle sue abili mani. Prolunga il pasto e gode della compagnia dei commensali. Accompagna volentieri con del vino rosso, di qualità, poi termina con del gelato. Possibilmente con panna montata. O una panna cotta con un gustoso topping al cioccolato fondente.