Personaggi della storia e segni dell’oroscopo: come gli astri hanno influenzato gli eventi

Chissà che i grandi personaggi della storia non abbiano realizzato le loro azioni spinti proprio dalle caratteristiche del loro segno zodiacale. E quindi si potrebbe addirittura ipotizzare che l’astrologia – o meglio l’influenza degli astri – abbia avuto il suo ruolo nel modo in cui si sono dipanati gli eventi. Vediamo, allora, una carrellata di celebri personaggi della storia antica o più recente.

1)Ariete

Appartenevano a questo segno, tra gli altri, Carlo Magno, imperatore del Sacro Romano Impero, e Otto von Bismarck, fondatore e primo cancelliere dell’Impero germanico. Il ritratto di due uomini entrambi dalla forte personalità, abituati a comandare con piglio severo.

2)Toro

Maximilien de Robespierre, rivoluzionario politico francese, ed Evita Peron, donna politica argentina. Entrambi personaggi caratterizzati da una certa ambiguità. Il primo definito da alcuni idealista e sognatore, da altri sanguinario, tiranno e opportunista; la seconda considerata la protettrice degli umili, dei poveri, dei descamisados, ma da taluni ritenuta, invece, un’ambiziosa, fredda, attratta dal potere.

3)Gemelli

Sono nati sotto il segno dei gemelli, tra l’altro, John Kennedy e George H. W. Bush, rispettivamente 35esimo e 41esimo presidente degli Stati Uniti. Uomini potenti, ambiziosi, entrambi esponenti di due dinastie abituate a comandare, dal carattere turbolento e complesso, abituati a intessere relazioni.

4)Cancro

Appartengono a questo segno, tra gli altri, Giulio Cesare, console, condottiero e dittatore romano, e i patrioti Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi. Di tutti e tre si può dire che furono grandi e influenti personaggi della storia. Il primo coraggioso, colto, sicuro di sé, dalla grande inventiva e prontezza di riflessi, grande stratega militare, lungimirante in politica, autore di riforme storiche per Roma e i territori sotto il suo dominio. Pure degli altri due è noto il coraggio, la strategia e la lotta ideale: furono tra i protagonisti del Risorgimento italiano.

5)Leone

Appartengono a questo segno, tra l’altro, l’imperatore e condottiero francese Napoleone Bonaparte e il generale e patriota venezuelano Simón Bolivar, eroe dell’indipendenza dell’America Latina. Dell’uno e dell’altro sono noti il coraggio, l’audacia, la fede in se stessi e nei valori per cui combatterono, la grandezza della Francia per uno, la libertà dal colonialismo per l’altro.

6)Vergine

Armand-Jean du Plessis de Richelieu ed Elisabetta I sono tra i personaggi della storia che condividono l’appartenenza al segno della Vergine: entrambi amanti del potere, entrambi temuti. Il primo in grado di tessere oscure trame di corte, la seconda, regina in un mondo di uomini che, con un’armatura indosso, spronò i suoi uomini portandoli alla vittoria contro gli spagnoli di re Filippo II e garantì alla sua Inghilterra la fama di grande potenza.

7)Bilancia

Sono stati dei celebri esponenti del segno della Bilancia Mahatma Gandhi, pacifista indiano, e Dwight David Eisenhower, 34esimo presidente degli Stati Uniti d’America che dichiarò di odiare la guerra. Noto il suo impegno contro la corsa al riarmo nucleare. Entrambi uomini di pace e, in ossequio al loro segno, amanti dell’equilibrio e dell’armonia.

8)Scorpione

Appartengono al segno, tra gli altri, il presidente francese Francois Mitterrand e la principessa del principato di Monaco Grace Kelly. Entrambi riflettono in modo diverso le caratteristiche dello Scorpione. Il primo per la sua astuzia e la sua capacità di instillare i dubbi nei suoi avversari sul significato delle sue affermazioni, la seconda per il suo carisma, la sua avvenenza, la sua straordinaria bellezza.

9)Sagittario

Nerone e Winston Churchill: entrambi uomini di potere, il primo, imperatore romano, amante dell’arte e della bellezza e, contemporaneamente uomo animato da una lucida follia, il secondo, primo ministro britannico, egocentrico, dotato di una naturale predisposizione alla leadership e di grandi capacità oratorie, amante dell’ospitalità e della scrittura. Entrambi carismatici, entrambi hanno lasciato il segno.

10)Capricorno

Giovanna D’Arco, eroina francese, e Lorenzo il Magnifico, mecenate, letterato e statista fiorentino furono entrambi del segno del Capricorno. Personalità entrambe forti, l’una audace, simbolo dell’indipendenza e del coraggio femminili, l’altro politico abile e accorto, con un ingegno vivace e un carattere energico.

11)Acquario

Appartenevano a questo segno Abraham Lincoln, 16esimo presidente Usa, e Antonio Gramsci, uomo politico italiano. Entrambi combatterono contro le ingiustizie, entrambi sentirono l’urgenza di attuare un cambiamento positivo nella società. Il primo pose fine alla schiavitù negli Stati Uniti, il secondo, una delle figure più importanti del marxismo italiano, ha consegnato ai posteri un contributo fondamentale di riflessione sul potere e l’egemonia.

12)Pesci

Furono del segno dei pesci Amerigo Vespucci, navigatore ed esploratore italiano, e George Washington, primo presidente degli Stati Uniti. Due personaggi che, con i loro slanci, i loro valori, la loro passione hanno profondamente lasciato il segno nella storia dell’umanità.