Ottimisti o pessimisti? Ecco come sono i 12 segni

Essere pessimisti o ottimisti fa la differenza nel modo in cui si affrontano le sfide della vita. Che sono tante e quotidiane. Essere ottimisti è, indubbiamente, un vantaggio. Che non si traduce in superficialità – spesso i nativi con queste caratteristiche sono anche quelli con più problemi – ma nella voglia di affrontare tutto con un sorriso sulle labbra. In fondo, piangersi addosso e arrabbiarsi non produce alcun tipo di risultato, non è un approccio costruttivo, anzi, in genere, porta solo frustrazione e, magari, anche qualche problema di salute. Avere un pensiero positivo ispira energie positive anche negli altri. E questo è, indubbiamente, un modo concreto e pragmatico per far star bene anche gli altri.

1)Ariete

Si arrabbia molto, è vero, è anche molto polemico. Ma è solo un istinto irrazionale dettato dall’irruenza. In realtà guarda sempre la vita con ottimismo, quasi con sguardo innocente. A dispetto di quanto possa sembrare, l’Ariete è, intimamente, un fanciullo.

2)Toro

Realista, da buon segno di terra. Fine conoscitore dell’animo umano, il nativo, soprattutto in età adulta, arriva alla conclusione che ognuno guarda esclusivamente al proprio interesse. Il che è solo un dato di fatto, che non sminuisce la sua bontà e la sua naturale predisposizione a essere gentile con il prossimo.

3)Gemelli

È uno dei segni più allegri dello zodiaco, più leggeri e più inclini all’entusiasmo nei confronti della vita. Talvolta viene accusato di essere un bambino, soprattutto nei confronti dei sentimenti e dell’amore. Ed in parte è vero: il gemelli, per natura, è un individuo libero, slegato da vincoli, che conserva l’innocenza del fanciullo nel suo sguardo sul mondo. Proprio per questo teme le responsabilità.

4)Cancro

Pessimista. Uno sei segni con più pensieri negativi. Questo non gli impedisce di essere dolce e pieno di buoni sentimenti per il prossimo. Ma la sua idea è che gli altri siano tendenzialmente malvagi, protesi nella difesa dei propri interessi. Insicuro com’è, ha paura di questo e cerca protezione nelle braccia del partner.

5)Leone

Ottimista per natura. Allegro portatore di buonumore, anche nelle situazioni più difficili e complicate. Le battute sorgono spontanee al nativo del segno, tanto da suscitare risate pure in circostanze complicate. Non lo fa per leggerezza, ma perché ama la vita. In tutte le sue sfaccettature.

6)Vergine

Realista. Segno di terra come il Toro e il Capricorno, non è né di facili entusiasmi né di umore troppo incline alla malinconia. Affronta la vita – e il lavoro, sua principale occupazione – con piglio pragmatico, evitando di filosofeggiare troppo.

7)Bilancia

Segno abbastanza ottimista. Amante del bello, dell’armonia, dell’equilibrio, tende a cercare la bellezza nelle persone e nelle situazioni, nonostante si renda conto di quanto sia difficile trovarla. Si esalta davanti a un’impresa ben riuscita, perché il suo animo sensibile riesce ancora a stupirsi.

8)Scorpione

Tende al pessimismo. Fine osservatore della realtà, comprende quanto oscura possa essere la natura umana. Un fatto che lo mette in guardia – lo Scorpione è un segno estremamente diffidente – ma che, al tempo stesso, lo affascina.

9)Sagittario

È il segno dell’ottimismo e dell’amore per la vita. Riesce sempre a entusiasmarsi ed entusiasmare, a cercare nuove avventure, a organizzare nuovi viaggi per nuove destinazioni. Perché l’esistenza, per un Sagittario, è fatta di colori, sapori, passione.

10)Capricorno

Realista ma con tendenza al pessimismo. È piuttosto cupo di carattere, forse anche per via della sua tendenza a isolarsi. È difficile cogliere un sorriso sulle sue labbra o un guizzo di leggerezza nel suo animo, spesso appesantito dal senso di responsabilità ma anche dal bisogno perenne di emergere e vincere. Questo stress test non gli dà tregua.

11)Acquario

Ottimista e leggero d’animo. Non superficiale: possiede una intelligenza brillante e un fiuto eccezionale. Coltiva in maniera appassionata la sua sete di esperienze e avventure nuove, emozionanti ed entusiasmanti. Potrebbe tranquillamente affrontare, senza alcun timore, una crociera per single e tornarne rinfrancato nello spirito.

12)Pesci

Quasi sempre pessimista. Con la tendenza a fare del vittimismo. La vita può essere un gioco duro per l’animo sensibile, delicato, altruista e romantico del Pesci. Ma gli basta poco per ricaricare le energie: un tramonto, una carezza sul viso, l’affetto dei suoi cari. A quel punto farà emergere le sue potenzialità da leader. Tornando a sfoderare sorriso e forza.