Quali sono i segni più ingenui dello zodiaco: la classifica

L’ingenuità ha molto a che fare con il carattere, ma anche un po’ con l’astrologia: potrà capitare di incrociare un capricorno ingenuo, nonostante in genere il segno non lo sia, e un pesci calcolatore, nonostante il segno sia il più altruista dello zodiaco. Tuttavia, anche lo zodiaco ha da dire la sua, proprio perché ci sono segni che, più di altri, si prestano a questa caratteristica.

In questo articolo il termine è usato in senso lato, ovvero come predisposizione a guardare i mondo con gli occhi di un fanciullo, provando dentro quell’entusiasmo tipico dell’età infantile che molti segni perdono con il passare del tempo, diventando adulti. In questa accezione, ingenuità sta ad indicare una caratteristica, quindi, del tutto positiva. E, anzi, vogliamo spronare tutti voi, amici di qualsiasi segno, a ritrovare e cullare il bambino che è in voi. Buona lettura!

1)Gemelli

È il segno più ingenuo dello zodiaco, nonostante sembri il contrario. Sì, perché in lui tutto è filtrato attraverso la sua anima da fanciullo. Così la sua predisposizione a essere infedele, sicuramente censurabile, nasce proprio dal timore di assumersi responsabilità,  proprio come capita ai ragazzini. Il suo entusiastico sguardo sul mondo non deriva dal suo non capire come esso giri – il segno è, al contrario, noto per essere molto intelligente – ma dalla volontà di preservare il sorriso, l’ottimismo e un atteggiamento costruttivo. In qualsiasi situazione. Al contrario dei segni d’acqua e del segno del toro, il gemelli non indulge al vittimismo neppure nei contesti più critici.

2)Ariete

Anche in questo caso una scoperta, probabilmente. Quando si pensa all’ariete si tende a vederlo come un adulto un po’ troppo severo, talvolta, poco incline al sorriso. Invece è esattamente il contrario: da primo segno dello zodiaco è estremamente fanciullesco, nel suo modo di fare. Non è raro che il nativo del segno si comporti, con un figlio, ad esempio, in maniera molto giocherellona. E ci sono pure molti ariete che, ancora, guardano con tenerezza le foto dei tempi dell’università, rimpiangendo quel periodo pur avendo 60 anni, o, ancora, che si entusiasmano guardando l’ultima puntata di Lady Oscar o dei Cavalieri dello Zodiaco. Un animo decisamente ingenuo, almeno nei rari momenti in cui è tranquillo.

3)Acquario

Anche in questo caso, l’Acquario è ingenuo nel suo modo di guardare il mondo, per cui conserva ancora quella curiosità tipica dell’infanzia. È il segno amante dell’avventura, dell’improvvisata, della decisione presa all’ultimo minuto, della spensieratezza con cui vive le sue serate in mezzo agli amici. La sfida non lo spaventa, anzi, lo carica di entusiasmo. La sua “ingenuità” si evince anche nei rapporti interpersonali, quando fatica a portare avanti una storia o tende a innamorarsi sempre di soggetti che non lo ricambiano, intimamente temendo un impegno troppo serio. Un fanciullo che, però, a livello professionale sfodera fiuto, intelligenza e, talvolta, opportunismo da vendere.

4)Sagittario

Sì, lo sappiamo, cari amici del sagittario. Voi, nei panni degli ingenui non vi ci vedete affatto. Infatti siete animati da una intelligenza fuori dal comune e da una grande sensibilità nei confronti del mondo, che vi consente addirittura di anticipare determinati fenomeni e situazioni. Ma, in fondo, ingenui un po’ lo siete. Animati dai vostri sacri ideali di giustizia talvolta faticate a rendervi conto che il mondo gira in un’altra direzione. Leali e sempre pronti alla battaglia, non riuscite a capacitarvi della meschinità e dell’opportunismo così terribilmente diffusi intorno a voi.

5)Bilancia

Chiude questa classifica il segno della bilancia, a suo modo ingenuo. Come definire, del resto, un segno che tende a cercare ovunque il bello, il buono, il giusto? Orientata all’armonia, desiderosa di equilibrio e di pace, la bilancia è, però, costretta spesso a scontrarsi con una realtà che di armonico ed equilibrato ha ben poco.