lavare in casa i peluche: ecco come fare

I pupazzi e i peluche sono molto amati, non solo dai bambini ma anche dagli adulti che spesso amano collezionarli.

Ognuno di noi ha nella propria camera dei peluche con un forte valore affettivo e proprio per questo spesso i peluche vengono conservati come se fossero delle reliquie e si ha paura anche a lavarli.

Tuttavia, anche i peluche si sporcano e prendono polvere e per questo hanno bisogno di essere puliti e disinfettati in modo da togliere batteri e acari, che possano essere veicoli di allergie fastidiosi se avete in casa bimbi asmatici o allergici.  

COME PULIRE E DISINFETTARE PELUCHE E PUPAZZI A SECCO

La prima cosa da fare è leggere l’etichetta del pupazzo o peluche e, nel caso le indicazioni siano per un lavaggio a secco, bisogna lavarlo senza immergerlo direttamente in acqua.

Quindi, se ci sono delle macchie strofina con uno spazzolino imbevuto di acqua e una goccia di sapone neutro liquido solo sulla macchia. E lascia asciugare. Poi mescola una tazza di bicarbonato e limone, se vuoi aggiungi delle gocce di olio essenziale per profumate. Lascia agire il tutto per una notte e poi scrolla il pupazzo per eliminare il bicarbonato.

COME PULIRE E DISINFETTARE PELUCHE E PUPAZZI CON ACQUA

Se è possibile lavare il pupazzo in acqua usa del sapone neutro delicato liquido, e lascia in ammollo per una quindicina di minuti, per un risultato migliore utilizza l’ammorbidente. Poi, tira fuori il pupazzo e risciacqua con cura, senza strizzare.

Infine lascialo asciugare lontano dalla luce diretta del sole, in modo da non alterarne i colori. Quindi, in inverno vicino ad un calorifero, in estate vicino ad un ventilatore acceso.

Se si tratta di pupazzi pelosi e di buona qualità, una volta asciugati, si possono spazzolate con una spazzola per cani.