Cuscino da viaggio: come scegliere il migliore?

È uno strumento non molto utilizzato, ma estremamente utile: parliamo del cuscino da viaggio. Non tutti ne possiedono uno e spesso, quando si fa la valigia si dimentica ad inserirlo. Tuttavia, se ci pensate bene, il cuscino da viaggio è uno strumento indispensabile da portare non solo perché si evitano quei fastidiosi dolori al collo, alle cervicali e alla schiena, ma anche perché si può utilizzare ovunque: al mare, su lunghi e notturni viaggi in bus, in auto, in ostello e persino in aeroporto!

Andando subito al cuore della questione, il cuscino da viaggio per essere di qualità deve soddisfare i 4 requisiti principali che sono sostegno, comfort, portabilità e durevolezza. Vediamo nel dettaglio:

* Sostegno – Il cuscino regge la testa o è troppo fragile?

* Comfort – il materiale è morbido? Il design lo rende facile da usare?

* Portabilità – quanto è pieghevole il cuscino? È troppo pesante da portare?

* Durevolezza – quanto dura?

Supporto per il collo

Le posizioni assunte durante le dormite in viaggio sono sempre scorrette e determinano dolori alle cervicali e alla schiena, la conseguenza è che nella maggior parte dei vasi capita di svegliarsi più stanchi di quando ci si era addormentati.

Dal momento che si tratta di una questione di salute, la considerazione più importante che possiamo fare quando si sceglie un cuscino da viaggio è quella di fungere da supporto e sostegno per il nostro collo. I cuscini gonfiabili e quelli in memory foam sono la scelta ideale perché sono quelli che offrono al collo il supporto migliore e possono essere facilmente trasportati.

Cuscino da viaggio in Memory

Il cuscino da viaggio che consigliamo di più, in virtù del rapporto qualità-prezzo, è il cuscino in memory foam. Questi cuscini sono, tra l’altro, anche i più richiesti e i più disponibili sul mercato e offrono il supporto più consistente per il collo. Possono essere compressi per infilarli in valigia e sono generalmente consigliati come il cuscino da viaggio più comodo in commercio in quanto si adattano alla forma del collo. Anche se la più costosa, la memory foam è uno dei migliori cuscini da viaggio per chi viaggia spesso e fa viaggi lunghi. Hanno anche un altro vantaggio: sono generalmente sfoderabili e quindi facili da lavare!