Tesori nascosti nei fumetti: ecco quelli che non conoscevi!

Spesso i fumetti, anche quelli più improbabili, possono costituire una vera e propria risorsa economica.

Il valore dei fumetti dipende da tanti fattori, un po’ come per gli oggetti di antiquariato. In linea generale, la quotazione dei fumetti viene fatta in base ai seguenti fattori: personaggi, storia, condizioni e tiratura.

Controllare sempre l’anno di pubblicazione

Spesso più è vecchio il tuo fumetto, più è alto il suo valore economico. Infatti i fumetti rari tendenzialmente sono quelli che risalgono a cavallo tra gli anni ‘30 e ‘50 perché oggi sono più difficili da trovare. Tuttavia esistono edizioni recenti, magari edizioni limitate o special edition, che possono anche valere di più.

Importanti le condizioni del fumetto

Se un fumetto è datato ma è anche in buono stato, state certi che il suo valore sarà molto più alto. Infatti, Più si tratta di edizioni vecchie, più è difficile scovarne copie in buono stato.

Quante copie ci sono in circolazione?

La regola tendenzialmente vuole che meno copie ci siano in circolazione più il fumetto varrà.

Infatti il numero di copie disponibili incide sulla valutazione: i fumetti rari, cioè con poche copie in circolazione, valgono di più dei fumetti d’epoca che si possono reperire facilmente.

10 fumetti rari ambiti dai collezionisti

Tra i fumetti rari realizzati o distribuiti in Italia troviamo i seguenti:

1. Topolino – i collezionisti attualmente sono disposti a pagare 2.500 euro per una copia della prima edizione.

2. Naruto – questo manga è stato scritto e disegnato da Masashi Kishimoto. L’edizione italiana del manga è stata pubblicata a partire dal 2003 da Planet Manga, della Panini Comics.

3. Il periodico Zio Paperone – in particolare l’ultima uscita, la numero 216, sia difficilissima da trovare e questa circostanza ha fatto salire non solo il valore di questa copia, ma quello dell’intera collana tra gli 800 e i 1.000 euro.

4. Il Corriere dei Piccoli – il numero 1 è, tra le edizioni italiane, uno dei fumetti rari più costosi: vale tra i 1.500 e i 2.000 euro.

5.  L’Uomo Ragno –  gli ultimi 3 numeri della serie Gigante usciti dal ’90 al ’93: per ogni copia il prezzo si aggira tra i 120 e i 150 euro. 

6. Tex – per ogni albo il costo si aggira intorno ai 2.000 euro.

7. Dylan Dog – il numero 1 della prima edizione datata 1986, vale oggi tra i 150 e i 200 euro.

8. Diabolik – personaggio nato nel 1962 da un’idea delle sorelle Giussani, ha riscosso grande successo anche a livello mondiale. Tra i fumetti di Diabolik rari c’è “Il re del terrore”: il primo albo, è valutato circa 3.000 euro.

9. Zagor – il numero introvabile è il primo che è in assoluto tra i fumetti rari di Zagor: “La foresta degli agguati”. Una copia di questa edizione è valutata sui 1.200 euro.

10. Capitan Marvel– la prima uscita, edizione 1940, vale ben 84 mila dollari.