Si può portare il cibo da casa quando si va al cinema?

Andare al cinema è un momento di grande convivialità, infatti, indipendentemente dai gusti cinematografici, tutti amano vedere i film e spesso il cinema è proprio la location giusta per un primo appuntamento. Il cinema, inoltre, è un luogo perfetto per le famiglie, per gruppi di amici e per le coppie di innamorati. Proprio perchè è un luogo molto frequentato, anche il cinema, è stato colpito dalle limitazioni previste dal Covid-19. Nonostante ciò, utilizzando la mascherina e utilizzando tutte le regole previste è ancora possibile andare al cinema, solitamente i posti a sedere solo divisi a due a due, cioè due posti uniti e uno vuoto, e così via.

Uno degli interrogativi più gettonati in tema “cinema” è: è possibile portare patatine e pop corn da casa? C’è gente che si fa pochi problemi e arriva al cinema provvista di grandi shopping bag con all’interno tutto l’occorrente per sbocconcellare al cinema senza spendere una fortuna. Perchè sì, il problema è che già il costo del biglietto non è molto economico, spendere altri soldi per pop corn e quant’altro risulta davvero eccessivo per la maggior parte degli italiani i quali devono quindi adeguarsi in qualche modo… Ma tutto questo è legale? Insomma, si può portare il cibo da casa quando si va al cinema?

Cibo nelle borse direttamente da casa nostra: possiamo farlo?

Allora, la prima cosa da sapere è che non tutti i cinema permettono di mangiare in sala, solo quelli che vendono cibo e bevande, lo permettono. In caso contrario per questioni igieniche lo staff del cinema vieta l’ingresso di cibo e bevande. L’importante, però, è che il regolamento sia ben visibile al momento dell’acquisto del biglietto.

Se però non ci fosse alcuna regola interna, allora siamo liberi di bere e mangiare prodotti venduti sia dal cinema che da una struttura esterna nonché portati da casa. L’importante è ricordare di portare con sé la spazzatura generata e lasciare il locale pulito.

Cibo da casa quando si va al cinema, ecco le regole da seguire

Secondo gli avvocati non sussiste alcun tipo di legge che possa impedirci di portare del cibo da casa  quando si va al cinema. Ovviamente nel caso in cui le regole interne della struttura non lo vietino. Nel caso in cui vediamo che è autorizzata la vendita di pop-corn e bevande, sappiamo che sicuramente si può mangiare in sala. Perciò, sappiamo che è possibile acquistare del cibo in una struttura diversa o portarlo direttamente da casa e poi mangiarlo in sala. Secondo la legge se lo staff del cinema dovesse lamentarsi o impedire l’ingresso di cibo di non loro provenienza sono passibili di denuncia.