Mangiare pere di sera: ecco le conseguenze che non ti aspetti

Tutti noi conosciamo il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, bene, in molti invece non sanno che una pera mangiata di sera non fa lo stesso effetto. Chi ha problemi a dormire bene la notte e la mattina si sente spossato, dovrebbe fare attenzione al tipo di alimenti che mangia la sera prima, specialmente al tipo di frutta che ingerisce a fine pasto. Ma quali sono le conseguenze del mangiare una pera la sera alla fine di un pasto? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Le proprietà delle pere

Le pere sono sicuramente dei frutti molto salutari e utili al nostro organismo. Le pere hanno sono molto ricche di sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, boro, rame e vitamine del gruppo B e C. Il calcio, in particolare, ci permette di ridurre il rischio di osteoporosi ostacolando il processo di rarefazione del tessuto osseo. Il boro migliora la memoria e la prontezza di riflessi. Le pere sono anche ricche di fibre, che aiutano l’intestino grazie anche alla grande percentuale di acqua presente al loro interno. Grazie alle pere, le feci transitano rapidamente nell’apparato digerente, prevenendo problemi come la comparsa di emorroidi e la stipsi. La pera, oltretutto, è un frutto ricco di zuccheri, che fanno sicuramente bene per ottenere la giusta carica mattutina ma sono da guardare attentamente nel caso si voglia fare uno spuntino la sera prima di coricarsi. Mangiare una pera prima di dormire, infatti, può avere delle conseguenze indesiderate.

Mangiare delle pere di sera

Mangiare delle pere prima di dormire apporta un’elevata quantità di zuccheri nel corpo e, oltre a favorire l’incremento dei livelli di glucosio nel sangue, causa la formazione di gas intestinali, per via della fermentazione degli zuccheri nell’intestino. Questo causa un rallentamento della digestione. La maggior parte dei nutrienti della pera poi, si perde durante il processo di digestione, a causa degli zuccheri fermentati. Mangiare una pera dopo cena vi farà aggiungere poi ulteriori calorie a quelle già ingerite con il pasto. Ciò, in caso di dieta, rende più difficile la perdita di peso. La pera ha proprietà energetiche che accelerano il metabolismo. Questa condizione è certamente ottima ma quando si fa movimento. Se andiamo a coricarci, il metabolismo lavorerà più lentamente. Il fruttosio presente all’interno dell’organismo, viene trasformato in glucosio ed energia. Se non utilizziamo questa energia, essa diventerà del grasso che si accumulerà all’interno del nostro corpo.

Quando conviene mangiare le pere?

Ma qual è allora il momento migliore, durante l’intero arco della giornata, per mangiare delle pere? La risposta è abbastanza semplice, il momento ideale per mangiare pere è al mattino. Mangiare per colazione una pera è la mossa vincente che ci permetterà di iniziare la giornata con la giusta carica di energie. Il metabolismo lavorerà in modo più veloce fino a mezzogiorno, aiutandoci a superare le ore iniziali della giornata, quelle in cui devi tenere la mente fresca e svolgere diverse attività. Mangiare una pera a colazione ci permetterà anche di bruciare più calorie.