Fai attenzione quando metti il cellulare sul tavolo mentre stai mangiando. Ecco perché

A tavola ci sono delle regole da seguire, alcune complicate altre piuttosto semplici e dattate dal buon senso, ad esempio non si parla con la bocca piena, non si poggiano i gomiti sul tavolo, le posate e i bicchieri vengono appoggiati sulla tavola secondo un ordine ben preciso. Oggi come oggi viene difficile se non impensabile pensare di pranzare o cenare senza il proprio smartphone. Perchè questo forte attaccamento al telefono? Alcuni dicono che tengono il telefono per fotografare le pietanze, altri per rimanere sempre aggiornati e non perdere le notifiche, altri ancora utilizzano lo smartphone a mo’ di televisione e quindi mangiano guardando i contenuti che interessano loro.

Tutto questo è necessario? Ma soprattutto, è salutare e appropriato? Cosa ne pensa il galateo?

In questo articolo cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande.

Il telefono non andrebbe mai messo sul tavolo mentre si mangia

Allora, regola numero 1: il telefono non andremma mai poggiato sul tavolo dove si mangia. Non si tratta solo di una questione di educazione, ma di una questione di igiene.

Bene, partiamo dal presupposto che tenere il telefono a tavola è segno di poco interesse verso la persona che abbiamo davanti. Immaginate di essere al vostro primo appuntamento e la persona che avete davanti guarda più lo schermo del suo cellulare che voi, cosa pensereste? Stessa cosa se siamo a pranzo con un collega, un amico, un familiare. Ecco, non è carino, ma non è soprattutto igienico. Avete mai pensato a quanti batteri si annidano sullo schermo o sulle cover del vostro smartphone?

Lo smartphone può essere un covo di germi

Numerose ricerche sperimentali dimostrano che il cellulare sia uno degli oggetti più sporchi che abbiamo nelle nostre case. Si tratta infatti di un apparecchio ricoperto di batteri e germi dal momento che lo usiamo in ogni situazione e lo portiamo ovunque: sui mezzi di trasporto, a lavoro, lo poggiamo su qualsiasi superficie e lo portiamo anche in bagno. Capite bene quanto lo smartphone, se non igienizzato, sia veramente un covo di germi e batteri. Tuttavia, non ce ne rendiamo conto e lo poggiamo anche sul tavolo dove mangiamo.

Attenzione: GUARDARE IL CELLULARE A TAVOLA FA INGRASSARE

Diverse ricerche universitarie, infatti, hanno esaminato questo comportamento e dai dati raccolti hanno potuto affermare che l’abitudine di utilizzare il cellulare mentre si è a tavola ha come conseguenza quella di farci mangiare di più senza neanche accorgercene.

In poche parole, lo smartphone ci distrae da quello che stiamo facendo (cioè mangiare) e quindi cervello e stomaco non distinguono subito il senso di sazietà e si finisce col continuare a mangiare più del dovuto.

Inoltre, perché tenere la mente costantemente impegnata, anche in un momento di pausa come il pranzo o la cena, anche se non ce ne rendiamo conto, a lungo andare provoca stress.

Alla luce di tutto ciò vi invitiamo ad evitare di utilizzare il telefono mentre si è a tavola, inizialmente potrà essere dura, ma è solo questione di abitudine e vedrete che ritroverete il piacere di stare a tavola in compagnia delle altre persone.