Mangiare peperoni crudi: Attenzione, ecco cosa può accadere

Il peperone è un ortaggio molto utilizzato nelle preparazioni alimentari, ed è molto conosciuto in tutto il mondo. Esistono diverse varietà di peperone, con forme e colori diverse, ad esempio esistono a forma allungata, conica, a prisma, la superficie può essere liscia o costoluta, e di colore verde, rosso, giallo, arancione. Il loro sapore piò essere acre o più dolce. Ma cosa succede se si mangiano i peperoni crudi? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Valori nutrizionali del peperone

I valori nutrizionali dei peperoni cambiano in base alle varietà. In linea di massima i valori riportati sono stati ricavati da delle stime basate su 100 grammi di prodotto.

  • Acqua: 92,0-93,9 grammi
  • Carboidrati: 4,6-6,3 grammi
  • Proteine: 0,9-1,0 grammi
  • Grassi: 0,2-0,3 grammi
  • Valore energetico: 20-27 kcal

I peperoni contengono un’elevata quantità di vitamina C e molte vitamine del gruppo B, soprattutto di vitamina B2, B3, folati e acido pantotenico, ed è presente anche la vitamina E. Tra i minerali presenti al loro interno troviamo il potassio, il molibdeno, il manganese, il fosforo e il magnesio. Un altro importante componente nei peperoni è la fibra. Nella buccia dei peperoni sono presenti anche altri due elementi, la solanina e la flavina. La solanina è una sostanza presente in tutti gli ortaggi che fanno parte della famiglia delle solanacee, se ingerita in grandi quantità può essere tossica per l’organismo. Ma state tranquilli, la solanina è un composto che scompare in modo graduale con l’avanzare della maturazione. A completa maturazione non è più presente in dosi pericolose. La flavina, quando è ingerita, si attacca alla parete dello stomaco e può causare dolore o pesantezza. Dunque le cose da fare quando si mangiano i peperoni sono: preferire i peperoni biologici e ben maturi ed eliminare la parte interna bianca, i semi e il gambo.

Cosa accade se mangiamo peperoni crudi?

In alcuni casi è preferibile mangiare peperoni crudi piuttosto che cotti, questo perché in tal modo beneficeremo al meglio di tutte le loro proprietà e allo stesso tempo i nutrienti assimilati saranno maggiori. Infatti, molti nutrienti presenti nei peperoni sono termolabili, quindi con la cottura si possono perdere. Di solito all’interno delle cucine italiane, i peperoni vengono cotti in forno, in padella o sulla brace. Tuttavia potremmo tranquillamente mangiarli anche crudi. Rispetto ai peperoni cotti, i peperoni crudi sono più digeribili. Spesso i peperoni sono considerati un cibo particolarmente pesante e di conseguenza si evita il loro consumo la sera, soprattutto i peperoni di colore rosso poiché contengono un quantitativo maggiore di vitamina C. Un altro motivo per il quale i peperoni cotti risultano essere difficilmente digeribili, è la cottura alla griglia. In questo caso i peperoni sono più soggetti a bruciature e le parti bruciate irritano la mucosa dello stomaco causando problemi di reflusso e acidità. Per evitare ciò converrebbe eliminare la pelle che è la parte più ricca di cellulosa. La cellulosa è una fibra che rende più difficile la digestione. Un consiglio da tenere in considerazione quando si decide di consumare i peperoni crudi, oltre a preferire peperoni biologici, sarebbe quella di lavarli in modo molto accurato con acqua fredda ed eliminare i semi e il gambo.