Scopri il tuo animale guida con l’oroscopo dei Maya

Tra le cosiddette civiltà precolombiane, i Maya sono l’enigma più grande per gli storici: una civiltà così fiorente e complessa è andata però a scomparire in pochissimo tempo e in circostanze ancora oggi poco chiare. Inoltre, la straordinaria conoscenza degli astri e dell’aritmetica, gettano sui Maya un alone di mistero che tutt’oggi affascina gli studiosi. Come fecero, ad esempio, i Maya senza telescopi e strumenti sofisticati, a stilare un calendario solare molto più preciso di quello europeo composto da 365,242 giorni (sbagliando di appena 17 secondi sulla reale lunghezza del periodo di rotazione della Terra!).

Non vi siete ancora ripresi dal 2012? Durante quell’anno, precisamente a dicembre, era prevista la fine del mondo. Alcuni dicono che ci siano stati degli errori di calcolo e che invece questo evento sia fissato per fine 2020.

Al fianco di queste attente misurazioni, i Maya ricavavano informazioni su eventi atmosferici riuscendo a prevederli e grazie alle loro abilità erano in grado di predire anche eventi futuri: celebre, a tal proposito, è la profezia che avrebbe visto nel 2012 la fine del mondo, precisamente il 21 Dicembre.

La verità è però che quella data non segnava la fine del mondo, ma semplicemente la chiusura di un ciclo e l’inizio di un altro. Non c’è quindi bisogno di temere queste antiche predizioni, i Maya d’altronde sapevano il fatto loro ed erano un popolo molto saggio.

I Maya erano molto legati alla religione oltre che all’astronomia e veneravano il dio Sole tanto da costruire in suo onore una piramide ancora oggi visibile.

Un’altra curiosa abitudine che avevano i Maya era quella di credere nell’oroscopo e associare ad ogni segno un animale in base alle caratteristiche corrispondenti tra segno zodiacale e animale. In poche parole associavano al segno zodiacale l’animale più vicino a quel segno dal punto di vista caratteriale e comportamentale.

Dalla scimmia alla lepre

a) Scimmia: dall’ 11 gennaio al 7 febbraio. Rappresenta persone sempre sulla cresta dell’onda. Il loro principale nemico è la monotonia;

b) falco: dall’ 8 febbraio al 8 marzo. Sono dei leader nati, mai mettere in dubbio la loro autorità;

c) giaguaro: dal 9 marzo al 5 aprile. Sono tenaci e spinti da istinti umanitari;

d) cane: dal 6 aprile al 3 maggio. Rappresenta persone fedeli e dedite al prossimo;

e) serpente: dal 4 maggio al 31 maggio. Freddi, razionali e molto intelligenti;

f) lepre: dal 1 giugno al 28 giugno. Simpatici e socievoli, ma un po’ svogliati.

Dalla tartaruga alla lucertola

g) Tartaruga: dal 29 giugno al 26 luglio. Miti, ma poco resistenti allo stress;

h) pipistrello: dal 27 luglio al 24 agosto. Sono indipendenti e intraprendenti;

i) scorpione: dal 25 agosto al 20 settembre. Persuasivi e seducenti;

l) cervo: dal 21 settembre al 18 ottobre. Sono molto affettuosi e creativi;

m) civetta: dal 19 ottobre al 15 novembre. Previdenti e sagaci;

n) pavone: dal 16 novembre al 13 dicembre. Tendenzialmente vanitosi e goderecci;

o) lucertola: dal 14 dicembre al 10 gennaio. Denotano entusiasmo e generosità.