Bere latte di soia la sera: Attenzione, ecco cosa accade

Il latte di soia è una bevanda molto apprezzata soprattutto da chi segue una dieta di tipo vegano poiché si tratta di una bevanda di origine non animale. Ma bere latte di soia la sera fa bene o male? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Le proprietà del latte di soia

Il latte di soia è una bevanda ipocalorica, 100 ml. di latte di soia contengono infatti circa 32 kcal. Il 54% della bevanda è composto da grassi insaturi, il 37% da proteine ad alto valore biologico, il 9% da carboidrati. Il latte di soia contiene anche importanti sali minerali come il calcio, il potassio, il sodio, il fosforo, il ferro e vitamine del gruppo B. Il latte di soia ha un basso indice glicemico, non contiene lattosio, è ricco di fitoestrogeni. Il latte di soia aiuta la salute delle ossa e previene l’insorgenza di patologie degenerative dello scheletro come l’osteoporosi, contrasta i sintomi della menopausa nelle donne, contrasta i funghi come la candida grazie alle sue proprietà antifungine. Il latte di soia riduce il colesterolo LDL, contrasta il fegato grasso, da sollievo in caso di disturbi dell’apparato gastrointestinale come reflusso e gastrite. Il latte di soia aiuta anche a dimagrire: gli isoflavoni e le proteine presenti nel latte di soia stimolano il rilascio dell’ormone che riduce la fame e stimola il senso di sazietà. Da quanto appena detto si evince che il latte di soia apporta all’organismo diversi benefici. Ma possiamo berlo sempre? E’ vero che non lo si dovrebbe bere la sera? Risponderemo a queste domande nel prossimo paragrafo.

Bere latte di soia la sera fa male?

La risposta a questa domanda è abbastanza semplice, no non fa male bere latte di soia la sera. Potete quindi stare tranquilli, e bervi tranquillamente del latte di soia la sera, anzi, vi aiuterà a riposare meglio avendo un sonno più costante e vi permetterà inoltre di facilitare la vostra eventuale intenzione di dimagrire. Un frullato proteico a base di latte di soia è la bevanda ideale da bere la sera prima di andare da dormire. Questo perché il latte di soia è ricco di triptofano, un amminoacido capace di diminuire i livelli di cortisolo nel sangue, l’ormone dello stress che causa gli eccessi di adipe addominali.

Le controindicazioni del latte di soia

Dunque bere latte di soia la sera fa bene. Ma ci sono comunque delle controindicazioni per quel che riguarda il consumo di questa bevanda. Possiamo dire che le persone che soffrono di determinate condizioni patologiche devono fare molta attenzione al consumo di latte di soia. I soggetti che presentano il problema di disfunzioni tiroidee o assumono farmaci per la tiroide devono evitare di bere il latte di soia. Gli isoflavoni contenuti nella bevanda possono infatti interferire con la funzionalità tiroidea. Il latte di soia può poi creare  fastidi intestinali alle persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile. Sintomi classici sono il notare un gonfiore addominale prominente, il soffrire di meteorismo e flatulenza, il sentire forti crampi addominali, l’avere eccessive scariche di diarrea quotidiane o, al contrario, soffrire improvvisamente di stitichezza.