La cipolla congelata fa male? La risposta della medicina

A tutti sarà capitato almeno una volta di usare mezza cipolla all’interno di una ricetta e di non sapere cosa fare con l’altra metà che rimarrà in frigorifero per settimane senza essere utilizzata fino al momento in cui non sarà più buona e sarete costretti a gettarla via. Se sprecare del cibo vi da fastidio, una soluzione potrebbe essere la congelazione. In effetti le cipolle rientrano tra quegli alimenti che si possono congelare. Ma quale è il modo migliore per congelare le cipolle? E soprattutto, mangiare cipolle congelate fa male? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Come si congelano le cipolle?

Qualsiasi tipologia di cipolla può essere congelata, quelle dorate, quelle di Tropea, quelle bianche esattamente tutte le cipolle esistenti sul mercato. Per congelare le cipolle non servono particolari accorgimenti, ma esistono diversi modalità in cui potrete scegliere di congelarle. I passaggi obbligati da seguire sono pulire le cipolle, eliminare gli strati esterni più duri e poi semplicemente congelarle. Tuttavia è sconsigliato congelare le cipolle per intero poiché quando verranno scongelate sarà difficile tagliarle, poiché diventeranno particolarmente molli. Quindi se dovete congelare cipolle di grandi dimensioni sarà preferibile tagliarle prima. Potete tagliarle finemente, o a spicchi in base agli usi che pensate di farne in futuro. Se invece le cipolle sono di piccole dimensioni potreste anche decidere di lasciarle intere e tagliarle mentre sono ancora congelate, oppure usarle intere all’interno della ricetta. Una buona abitudine prevede di congelare le cipolle in sacchetti adatti al congelamento e scriverci sopra la data di conservazione. Oppure potete scegliere di preparare delle monoporzioni usando dei bicchieri di plastica. Potete anche frullare le cipolle e metterle nei contenitori per il ghiaccio. Le cipolle congelate si mantengono in freezer per circa 6 mesi e si possono usare direttamente congelate all’interno delle ricette, oppure potete farle scongelare in frigorifero.

La cipolla congelata fa male?

In generale, ciò che influenza la conservabilità di un alimento è la percentuale di acqua e di grasso contenuta, maggiormente sono presenti sono questi due elementi, meno bene si conserva un cibo. Per questo motivo tra gli alimenti che sarebbe meglio non congelare troviamo proprio le cipolle. Questo perché essendo ricche di acqua una volta congelate perdono molte delle loro caratteristiche e da scongelate risultano meno saporite e soprattutto meno fragranti. Quanto detto per le cipolle vale anche per verdure ortaggi cetrioli e pomodori e verde a foglia larga come la lattuga. Se si ha necessità di conservare questi alimenti in freezer allora sarebbe meglio prima cuocerli e congelarli successivamente all’interno di appositi contenitori.

Proprietà delle cipolle

La cipolla è ricca di acqua, zolfo, cromo e vitamina B6. Oltretutto , le calorie della cipolla sono molto poche, l per questo motivo possono essere mangiate anche all’interno delle diete per perdere peso o disintossicarsi. I contenuti nutrizionali delle cipolle sono:

  • sodio
  • potassio
  • calcio
  • fosforo
  • vitamina A
  • vitamina C
  • zuccheri
  • fibre

Ad ogni modo, l’aspetto più interessante per le proprietà della cipolla dal punto di vista nutrizionale è rappresentato dalla presenza di polifenoli, che sono degli antiossidanti contenuti in frutta e verdura e che si dividono in fenoli, tannini e flavonoidi.