Bere molta acqua: cosa succede al nostro corpo?

Bere 2 litri d’acqua al giorno è una buona abitudine che aiuta il nostro corpo a stare bene. Naturalmente la giusta quantità d’acqua da bere ogni giorno può variare in base alle esigenze del corpo, in base allo stato di salute o all’attività motoria svolta e anche in base al clima in cui si vive. La cosa certa è che l’acqua è uno dei componenti principali del nostro corpo ed è importante berla in modo da eliminare le tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Ma cosa succede al nostro corpo quando beviamo molta acqua? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Cosa accade se si beve troppa acqua?

Quando si beve acqua non si deve esagerare, ma seguire le indicazioni del nostro organismo. Si dovrebbe bere solo quando se ne sente la necessità. Bere troppa acqua può essere pericoloso per la salute. Alcuni ricercatori parlano addirittura di aquaholism, rifacendosi al termine alcolismo per intendendo una forma esagerata di consumo di acqua che può portare, in casi estremi, a una forma di dipendenza che porta a bere di continuo anche se non se ne sente il bisogno. Bere troppa acqua può avere conseguenze molto negative, addirittura pericolose. Prima tra queste è una sudorazione eccessiva, che può portare, in casi estremi, alla rimozione delle ghiandole sudoripare. Effetti collaterali seri possono riguardare anche cervello e cuore. Il cervello potrebbe non riuscire a controllare la gestione dei liquidi all’interno del nostro organismo, mentre il cuore potrebbe dover pompare sangue troppo diluito, con conseguenti problemi cardiologici. Bere troppo potrebbe anche causare problemi di insonnia perché agisce in maniera negativa sull’ormone che regola l’attività dei nostri reni mentre dormiamo.

Benefici del bere 2 litri d’acqua al giorno

  1. Rinforzare le difese immunitarie: bere acqua favorisce la difesa da raffreddori e malanni stagionali. Bere acqua durante la giornata aiuta a mantenere la corretta densità del sangue per evitare complicazioni a livello cardiovascolare. È anche utile anche alle ossa poiché le mantiene in forma prevenendo l’artrite.
  2. Depurazione e digestione: l’acqua rende possibile l’eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto che si accumulano durante le giornate. In questo modo saranno alleviati anche i problemi di stitichezza.
  3. Recuperare energie e sfruttarle al meglio: bere aiuta a ridurre la sensazione di fatica e stanchezza.
  4. Aumenta la concentrazione: bere un bicchiere d’acqua aiuta anche a migliorare le capacità cognitive.
  5. Aiuta a dimagrire: quando il corpo è disidratato trova difficoltà a metabolizzare i grassi, quindi chi beve poca acqua potrebbe trovare difficoltà a dimagrire. Oltretutto bere acqua stimola il senso di sazietà.
  6. Stimola il metabolismo: bere acqua stimola il metabolismo facendo così bruciare più calorie.
  7. Migliora gli allenamenti: per gli sportivi è importante bere almeno due litri d’acqua al giorno in modo da alimentare di energia i muscoli.
  8. Rende la pelle radiosa: Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d’espressione ed eliminare le tossine e i batteri.
  9. Previene il mal di testa: una delle cause più comuni del mal di testa è proprio la disidratazione, specialmente se l’organismo è affaticato.
  10. Rende più felici: l’idratazione agevola il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nel nostro organismo. In questo modo aumenteremo il rilascio di endorfine, delle sostanze legate alla felicità.