Pasta frolla perfetta? Ecco gli errori da evitare

La pasta frolla è una preparazione base nella pasticceria, essenziale per preparare molti dolci come crostate, biscotti. Apparentemente può sembrare facilissima, in realtà nasconde molte insidie, noi oggi andremo a svelarvi quali sono gli errori da non commettere per ottenere una pasta frolla perfetta.

La ricetta prevede pochi ingredienti, ma ci sono dei passaggi importanti da seguire se non si vuole sbagliare. Per preparare la pasta frolla perfetta servono semplicemente farina, uova, burro e zucchero. Da mischiare e impastare, creando un panetto che poi deve essere steso.

Per evitare che la pasta frolla si crepi il burro non va lasciato a temperatura ambiente. Spesso lo si fa sciogliere un pò perché poi è più semplice da amalgamare. Invece è la cosa più sbagliata da fare, la pasta frolla per essere perfetta deve essere preparata con il burro freddo.

Un altra cosa da tenere a mente è che esiste un ordine preciso per impastare la pasta frolla. Prima vanno uniti gli ingredienti secchi, quindi zucchero e farina. Poi aggiungere il burro e mescolare, creando l’effetto sabbia. Una volta che il burro è ben legato si possono aggiungere le uova.

Altro errore da non fare, è quello di maneggiarla troppo. Le mani trasmettono calore all’impasto, ed è proprio il calore il nemico di una pasta frolla. Quindi cercare di impastare bene, ma velocemente.

Non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale, questo farà la differenza perché aiuterà a rendere più stabili gli ingredienti.

Non stenderla subito. Il panetto di pasta frolla deve riposare. Dopo aver creato il panetto va avvolto nella pellicola. E bisogna lasciarlo riposare in frigo, per almeno 30 minuti, prima di poterla stenderla. In questo modo l’impasto guadagnerà elasticità e non si romperà. Questi sono gli errori da evitare per ottenere una pasta frolla perfetta.