Ricetta pasta di pane per pizza: ecco un impasto digeribile e leggero

Ricetta pasta di pane per pizza – La pizza è uno dei cibi più buoni al mondo, uno dei cibi più amati e desiderati. La pizza è un’ eccellenza italiana, simbolo del made in Italy nel mondo, che tutti ci invidiano. Non c’è Paese al mondo che non conosca la pizza, che non provi a replicarla o ad imitarla. La pizza napoletana è però un piatto d’ eccezione, è una delizia che anche nelle case si prova a replicare.
Oggi vi lascio la ricetta di un impasto di pasta di pane molto leggera e digeribile. L’impasto è realizzato con pochissimo lievito di birra e sfrutta una lunga lievitazione, ma è una delizia. Se volte un impasto come quello della pizzeria non potete perdervi questa ricetta.

Ricetta pasta di pane per pizza – INGREDIENTI

  • 1 kg di farina 0
  • 2 o 3 g di lievito di birra fresco
  • 25 g di sale
  • 20 g di olio evo
  • 650 g di acqua

Ricetta pasta di pane per pizza – PREPARAZIONE

Questa ricetta della pasta di pane è a bassissimo contenuto di lievito di birra e quindi sfrutta una lunga lievitazione.
Il consiglio è di preparare l’impasto la sera prima, e quindi dare all’impasto circa 24 ore di lievitazione. Invece se lo preparate la mattina e date all’impasto una lievitazione minore potete utilizzare la farina 00 e dovete aumentare la quantità di lievito di birra a 4 o 5 g. In ogni caso il lievito di birra presente nell’impasto è in minima quantità e ciò permetterà un’alta digeribilità della vostra pizza.

In una ciotola capiente sciogliete il lievito birra nell’acqua, aggiungete l’olio ed aggiungete la farina a poco a poco. Aggiungete il sale e mescolate. Quando l’impasto raggiunge più consistenza trasferite l’impasto su una spianatoia, continuate ad aggiungere a poco a poco la farina ed impastate energicamente.
Per ottenere un buon impasto è necessario impastare per almeno 15 minuti la pasta di pane in modo che possa incorporare aria.
Fate lievitare l’impasto ottenuto in una ciotola infarinata e fate lievitare tutta la notte. Al mattina dividete l’impasto in panetti e fate lievitare per almeno 8 ore. Chiudete i panetti a portafoglio, e poi rendeteli tondi, così cresceranno molto meglio.