Febbre da stress? Quando preoccuparsi e come curarla con i rimedi naturali

In questo periodo di forte malessere mentale è possibile andare incontro alla febbre da stress, diversa da quella dovuta da batteri e virus. Come prima cosa dobbiamo ricercare la causa a livello psicologico, un trauma improvviso o un longevo tempo di ansia e forte pressione che può sfociare ad uno stato fisico alterato. Proprio per questo viene chiamata febbre psicogena per evidenziare la sua totale differenza da quella comune che possiamo affrontare durante la stagione invernale.

La riposta del nostro corpo ad un evento di forte stress può provocare una risposta come l’innalzamento della temperatura del corpo. Da sottolineare come questa però, non è possibile curarla con le solite medicine classiche, come ad esempio la tachipirina. I sintomi più comuni sono come abbiamo appena detto, una temperatura molto più alta, una sensazione di forte calore sul viso, dolori sparsi, brividi e spossatezza. Bisogna stare molto attenti alla sintomatologia, la quale potrebbe diventare molto grave in alcuni casi.

Ecco come curare la febbre da stress con i rimedi naturali

Proprio perché i classici antipiretici non hanno effetto su questa tipologia di febbre, bisogna far riferimento a farmici che abbiamo dei benefici sedativi e ansiolitici. In questo caso però, vogliamo darvi alcuni consigli che possono assolutamente aiutare chi si ritrova ad aver somatizzato un forte malessere fino ad alterare il proprio stato di salute fisico. Ecco stilata una lista di rimedi naturali per voi:

Attività fisica: il movimento è sicuramente un fattore molto importante per la salute del corpo, ma in particolare anche per lo stato mentale della persona. Oltre a tonificare i muscoli, serve a rilasciare gli ormoni del benessere ed a inibire il cortisolo. Fondamentali per dare sollievo ed eliminare l’ansia sono le attività aerobiche come la meditazione e lo yoga.

Febbre da stress

L’alimentazione: i nutrimenti che ingeriamo incidono molto sul nostro stato mentale. Infatti, lo stesso medico, in questi casi, può consigliare di assumere periodicamente degli integratori, in particolare le vitamine del gruppo B. Parliamo della B6 contenuta nel salmone, banane e patate dolci e la B12 contenuta nel pesce azzurro e nei cereali.

Erbe: uno dei rimedi naturali sono sicuramente le erbe come quella di San Giovanni, per risollevarsi da periodi di stress e stati depressivi. Un altro ansiolitico è la Kava Kava, ma evitatela assolutamente se si assumono sonniferi o psicofarmaci.