Quando bere birra per abbassare il colesterolo? Ecco l’incredibile risposta

La birra è uno degli alcolici più consumati all’interno della nostra nazione. Accompagnata ad un buon pasto o semplicemente dopo cena, scopriamo quali sono i benefici e quando bere birra per abbassare il colesterolo.

Birra e colesterolo

Come ho detto prima, la birra è uno degli alcolici più apprezzati e più consumati. Ma è sempre un alcolico e gli alcolici, come sappiamo, non sono molto indicati quando i valori del colesterolo sono più alti della norma. Tuttavia, un consumo moderato di questa bevanda è ritenuto accettabile e persino positivo per il benessere. A evidenziare questo risultato sono stati diversi studi scientifici condotti in tutto il mondo e non solo nei paesi in cui il consumo di birra è elevato! Un consumo moderato di birra potrebbe avere degli effetti positivi sul benessere cardiovascolare, al pari del vino. L’effetto positivo e protettivo della birra sarebbe da imputare agli ioni di rame presenti nella sua composizione. L’apporto dietetico di rame, presente oltre che nella birra anche nella frutta, nei tuberi e nei legumi, è fondamentale per mantenere il benessere cardiovascolare.

Ma chi ha il colesterolo alto può bere la birra?

Secondo alcune ricerche condotte da diversi studiosi, il consumo moderato di birra sembrerebbe avere degli effetti positivi sul benessere cardiovascolare. Secondo questa ricerca, che è durata 12 settimane e ha coinvolto sia soggetti in sovrappeso che obesi, l’assunzione moderata di birra non ha effetti negativi sul benessere cardiovascolare, né tanto meno porta a un aumento del peso corporeo in soggetti sani obesi. Al contrario, l’assunzione moderata di birra aumenta le proprietà antiossidanti del colesterolo HDL. Bisogna sempre prestare attenzione alle quantità che decidiamo di consumare. Nel caso in cui i valori di colesterolo superino quelli considerati nella norma, prima di bere birra, vino o qualsiasi tipo di altro alcolico, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico curante. Analisi alla mano, saprà indicarti cosa sia meglio e più giusto per te.

E se i valori dovessero aumentare?

Se abbiamo appena scoperto di avere i valori di colesterolo più alti di quelli considerati normali è quello di fare attenzione, oltre che al consumo di alcol, anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Da evitare in caso di colesterolo alto ad esempio sono tutti i cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici come: formaggi, uova, insaccati, carni rosse, merendine, biscotti, latte intero, ecc. Per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue non deve mai mancare l’attività fisica, che dovrà essere quanto più costante possibile.