Che succede a chi beve succo di cipolla? Ecco la risposta dall’esperto

Le cipolle sono uno degli alimenti più comuni all’interno della nostra cucina. Utilizzate per quasi tutte le pietanze, scopriamo gli effetti che hanno le cipolle sotto forma di succo.

Gli effetti della cipolla

Le cipolle hanno molte proprietà benefiche all’interno del nostro organismo, sono molto utilizzate in cucina; sono molto utili per alcune funzioni vitali, ad esempio aiutano a regolare la digestione e apportano anche molte vitamine, in particolare la vitamina C, e molti minerali. Non solo possiamo utilizzare per la creazione di un soffritto o friggerle a forma di anelli per una cena tipicamente americana, ma dalle cipolle stesse possiamo ricavare un ottimo succo. Il succo di cipolla, oltre ad essere bevuto, può anche essere utilizzato sulla pelle, in questo caso aiuterà ad attenuare eventuali macchie scure presenti, oppure lo si può utilizzare sui capelli, prima di lavarli, applicare il succo e massaggiare bene il cuoio capelluto, in questo modo si va a contrastare e attenuare la caduta dei capelli.

Come si prepara un succo di cipolla?

Per prima cosa bisogna procurare delle cipolle fresche, ci sono moltissime varietà di cipolle, per la preparazione di un succo è consigliato prendere quelle che presentano un odore più forte: maggiore è l’odore, quindi più forte è l’odore, più saranno i benefici di questo succo. Per la preparazione di questo frutto vi presentiamo diversi metodi:

Il primo modo, prevede l’utilizzo di una grattugia: prima di grattugiare le cipolle ti consigliamo di porle in frigorifero per qualche ora, in questo modo non ti faranno piangere. Trascorso questo tempo bisogna pelarle e tagliarle in 4 parti. a questo punto grattugiale e ponile all’interno di un panno ben pulito e sottile.  Dopo aver grattugiato le cipolle direttamente nel panno, spremilo raccogliendo il succo all’interno di un recipiente, così otterrai il succo di cipolla, ponilo in frigorifero e conservalo.

Il secondo modo per preparare il succo di cipolla è con l’utilizzo del mixer, in questo caso non è necessario porre le cipolle in frigo. E’ sufficiente lavare le cipolle, pelarle e tagliarle. Frulla tutte le cipolle e versale un setaccio posto su un recipiente, in questo modo otterrai il succo, anche in questo caso poni in frigorifero a seguito della preparazione.

Cosa succede quando bevo un succo di cipolla?

Bere un succo di cipolla non è una pratica molto comune, pochissime persone bevono questo succo. le cipolle contengono molti nutrienti, indispensabili per il nostro organismo, ma utilizzandola sotto forma di succo, il loro quantitativo è più concentrato. Ad esempio uno dei benefici di questo succo è quello di migliorare la digestione, proteggere le allergie e crea dei benefici per le vie respiratorie. Ottimo anche per la pelle, rendendola più luminosa e idratata; riduce i livelli di glucosio nel sangue e sostiene la salute nelle ossa.