Il sale si mette prima o dopo l’ebollizione dell’acqua? Ecco la verità

Ci siamo mai chiesti quando bisognerebbe buttare il sale nell’acqua a temperatura fredda o appena raggiunge l’ebollizione? Un quesito che ci siamo sempre posti quando ci siamo ritrovati davanti alla pentola. Cambierebbe qualcosa qualora lo facessimo prima o dopo? Ebbene si. Ecco spiegato qui cosa cambierebbe.

Quale sarebbe la differenza?

Una delle differenze più importanti sarebbe il corretto mantenimento della padella. Buttare il sale nell’acqua è fondamentale per mantenere soprattutto il fondo della pentola in buone condizioni con lo scorrere degli anni. Ma andiamo più nello specifico. Il processo è molto semplice: quando buttate il sale grosso nell’acqua fredda, quest’ultimo data la sua densità finirà per rimanere accumulato sul fondo, una volta che accendete i fornelli il calore che si sprigiona fino alla pentola invece che incontrare solo l’acqua si dovrà imbattere anche nella presenza del sale che avete appena buttato dentro la pentola. In questo modo nella piccola zona della pentola piena di sale che viene a contatto con la fiamma del fornello si crea un effetto corrosivo che rischia di far apparire nella vostra pentola delle piccole macchie bianche, quasi a sembrare dei piccoli buchi. La soluzione sarebbe quella di buttare il sale sempre quando l’acqua arriva ad ebollizione, le bolle infatti muoveranno l’acqua a tal punto da non far sedimentare per troppo tempo il vostro pugno di sale grosso con cui saliamo l’acqua.

Quando aggiungere il sale nella pasta?

La soluzione a questo quesito è puramente chimica: mettere il sale quando l’acqua sta già bollendo perché la soluzione composta da H2O e NaCl (acqua e cloruro di sodio, ossia comune sale da cucina) ha un punto di ebollizione leggermente più alto di quello dell’acqua pura e quindi ha una temperatura di ebollizione (impercettibilmente) maggiore dell’acqua “sciocca”. Per raggiungere il livello di ebollizione dell’acqua basta semplicemente aspettare qualche minuto. Per chi fosse davvero interessato a ridurlo, può semplicemente utilizzare  il coperchio. Prove pratiche mostrano che le differenze, tra il farne uso o meno, possono essere di molti minuti o, in percentuale, del 20%.

Avvertenze

Importante però è mettere il sale prima di buttare la pasta, poiché si modifica il sapore della pasta, il sale infatti trattiene le sostanze aromatiche e nutritive del prodotto limitandone la dispersione. Invece se si sala l’acqua a fine cottura si favorisce la fuoriuscita di aromi e sostanze nutritive dal prodotto facendo perdere alla pasta il suo sapore originale. Se proprio volete risparmiare del tempo nella cottura, utilizzate un coperchio per la pasta.