Perché mangiare la zucchina cruda? Ecco cosa succede

Quante cene salvano le zucchine! Le zucchine si possono cucinare in tantissimi modi: da cotte al forno o alla griglia, dalle ripiene alla parmigiana. Ci siamo mai chiesti che proprietà hanno? E, soprattutto, possiamo mangiarle crude?

Le sue proprietà

Molte volte trattiamo le zucchine come se fossero un ortaggio, sono botanicamente classificate come un frutto. Come altri frutti, la sua vasta gamma di nutrienti può giovare alla tua salute in molti modi. Ma quali sono le sue proprietà? Ad esempio sono ricche di sostanze nutritive: le zucchine forniscono vitamine, minerali e altri composti vegetali benefici come i polifenoli. Questi composti agiscono come antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi. In più promuovono una sana digestione! L’acqua e le fibre solubili e insolubili delle zucchine possono aiutare a ridurre il rischio di stitichezza. La fibra solubile funge anche da fonte di nutrimento per i tuoi batteri intestinali amichevoli. Aggiungiamo anche che possono favorire la perdita di peso. Le zucchine sono ricche di acqua e fibre ma a basso contenuto di calorie. Queste proprietà possono frenare l’appetito e favorire la perdita di peso. E infine possono migliorare la salute del cuore. Le zucchine sono una buona fonte di fibre solubili, vitamina C e potassio, che possono ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache

Possiamo mangiarle anche crude?

Nella maggior parte dei casi le zucchine crude sono sicure da mangiare con pochi o nessun effetto collaterale. L’unico rischio a cui potremmo andare incontro è quello di avere un sapore amaro nella nostra bocca; questa amarezza proviene dalle cucurbitacine, una classe di composti presenti nei membri della famiglia delle Cucurbitacee, come la zucca, le zucchine e le zucche. L’assunzione di cibi ricchi di cucurbitacine è stata collegata all’avvelenamento e alla morte negli ovini e nei bovini; ma ciò non accade per noi. L’unica cosa a cui potremmo andare incontro è quello di provare una forte nausea, vomito, diarrea.

Quali precauzioni possiamo prendere?

La varietà di zucchine che troviamo a livello commerciale dovrebbero essere sicure da mangiare sia cotte che crude. Tuttavia, qualora noi dovessimo sentire un sapore amarognolo nella nostra bocca è meglio buttarla via per evitare di incorrere ai rischi sopra elencati. D’altronde, è giusto ricordare, che è molto difficile acquistare una zucchina non buona al supermercato! Di solito, la maggior parte dei prodotti acquistati da supermercati o aziende agricole è sicura e sana da mangiare cruda o cotta. Per escludere alcun rischio, bisogna assicurarsi di lavare accuratamente le zucchine per evitare il rischio di contaminazione da batteri. Inoltre, assicurati di conservarlo adeguatamente in frigorifero per un uso successivo.