Quale pasta mangiare per abbassare il colesterolo: ecco la classifica

La pasta fa bene o fa male al colesterolo? In caso di colesterolo alto è buona regola consumare porzioni normali di pasta prediligendo quella integrale. Bisogna fare molta attenzione ai condimenti della pasta. La colesterolemia, infatti, è influenzata dai diversi tipi di grassi presenti nella dieta. A provocare l’aumento del colesterolo sono quelli saturi, di origine animale. Mentre quelli insaturi, di origine vegetale, possono abbassarlo e contribuire ad innalzare quello buono. Ecco perché sono da evitare nei condimenti della pasta ingredienti quali burro, lardo, strutto a favore di oli vegetali come l’olio extravergine di oliva. Tra i grassi a cui fare attenzione ci sono quelli che si utilizzano per i condimenti ma anche quei grassi presenti in alimenti come insaccati, formaggi e uova.

Quali condimenti evitare nella pasta quando si ha il colesterolo alto? Il consiglio è di evitare nella pasta i condimenti troppo complessi. Bisogna fare attenzione anche alle modalità di cottura di questi condimenti. In tal senso nei condimenti meglio non aggiungere alcolici come il vino e sarebbero anche da evitare grassi come burro, margarina, strutto e oli di semi vari. Vanno per questi evitati da mangiare i piatti pronti perché troppo spesso sono troppo ricchi di grassi. Evitate assolutamente le creme di formaggio e state molto attenti alle fritture. Una corretta dieta anti colesterolo dovrebbe preferire cibi cotti al vapore, al forno e alla griglia ed evitare del tutto le fritture.

Per il colesterolo alto perché stare attenti alla cena? Il colesterolo si combatte soprattutto a cena perché solitamente l’indice di colesterolo nel sangue si alza verso le 2 di notte. Ecco perché nell’ultimo pasto della giornata bisogna stare attenti al pane, alla pasta, alla pizza, al riso, ai cereali e ai dolci. A cena sarebbe auspicabile consumare pesce e verdure che sono alimenti ricchi di omega-3 e fibre che permettono di tenere sotto controllo il colesterolo.

Come tenere sotto controllo il colesterolo? Ecco alcune regole anti-colesterolo:

  • Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
  • Inserire nella propria alimentazione quotidiana due o tre porzioni di frutta fresca di stagione.
  • Attenzione ai frutti troppo zuccherini come banane, mandarini, fichi, uva.
  • Consumare molti legumi.
  • Variare spesso i cereali preferendo quelli integrali, non eccedendo nelle quantità.
  • Sì alla pasta purché integrale e condita in maniera semplice come con pomodori freschi e basilico.
  • Sì al pane integrale ma non condito.
  • Evitare piatti pronti che contengono più di 16 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto.

Quali cibi evitare quando si ha il colesterolo alto? 

  • Andrebbero evitate le carni, soprattutto quelle rosse.
  • Da evitare anche gli insaccati, i formaggi, in particolare quelli più grassi o stagionati.
  • Si dovrebbero preferire carni bianche e pesce azzurro.
  • Utile, invece, l’uso dei fagioli bianchi, che contengono la lecitina che è un fosfolipide che evita l’accumulo dei grassi nel sangue. Ecco perché i fagioli bianchi sono un alimento adatto per la prevenzione delle ipercolesterolemie.

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