Cosa può accadere se mangi il salmone con il colesterolo? Ecco la risposta

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salmone cucinare

Da quando hai scoperto di avere il colesterolo alto, hai dovuto cambiare molte abitudini, soprattutto a tavola. Ci sono così tanti cibi che devi evitare, è comprensibile commettere errori. Ebbene, tra i cibi che ami mangiare regolarmente, ce n’è uno a cui è davvero difficile rinunciare. Sto parlando del salmone, ma le persone con il colesterolo alto possono mangiare il salmone o è meglio evitarlo perché fa parte del pesce grasso e bisogna stare attenti al grasso? Un dilemma degno di Shakespeare… non preoccupatevi, in questo articolo risponderemo a questa domanda amletica e vi sveleremo se le persone con colesterolo alto possono continuare a mangiare salmone!

Il modo corretto di mangiare il salmone

Il salmone è da considerarsi un alimento completo, perché contiene anche sali minerali, proteine e grassi di buona qualità . E’ sconsigliato comunque il consumo eccessivo, poiché contiene elevate dosi di cloruro di sodio. Con circa 185 calorie per 100 grammi di prodotto, il salmone è un’ottima fonte di proteine ​​che può essere abbinata a una varietà di piatti. Per evitare che questo pesce aggiunga troppo cloruro di sodio alla dieta, si consiglia di abbinarlo a verdure fresche non salate. Sconsigliato con altri cibi grassi come panna o burro.

Buone notizie per chi ama il salmone

Se il salmone è sempre stato il tuo piatto preferito, ci sono buone notizie, puoi continuare a mangiarlo! Certo, il salmone è un pesce grasso che è più calorico rispetto ad altri pesci, ma è anche ricco di grassi polinsaturi. I grassi polinsaturi, come tutti conosciamo per nome Omega3, sono grassi buoni che hanno effetti molto positivi sulla nostra salute, compreso quello cardiovascolare.
Devi infatti sapere che Omega3 è l’alleato del cuore, del cervello e della vista! Il loro consumo aiuta a:

  • Controllare i livelli di lipidi nel sangue (quindi colesterolo e trigliceridi1)
  • Proteggere il corpo dai danni ossidativi e dai processi infiammatori
  • Mantenere il corretto livello di idratazione della pelle
  • Prevenire il deterioramento cognitivo
  • Ridurre rischio di degenerazione maculare, oggi la principale causa di cecità
  • Migliorare i livelli di pressione sanguigna
  • Aumentare i livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono)

Questo spiega perché anche se il tuo colesterolo è alto, puoi tranquillamente continuare a mangiare il salmone, oltre ad altri tipi di pesce come sgombro e acciughe, passera di mare, spigola, dentice e tonno.

Gli unici avvertimenti sono molluschi e crostacei, quindi devono essere mangiati con moderazione.

Anche se il pesce è consentito, ricordatevi di prestare attenzione a come viene cucinato.

Sì, perché anche la cottura può influire sui valori di colesterolo a causa del condimento utilizzato. Per questo, alla fine dell’articolo, troverete una ricetta per cucinare il salmone adatta anche alle persone con colesterolo alto.

Salmone con verdure e spezie.

Tutto ciò che serve sono: zucchine, patate, qualche pomodoro, origano, pepe, gomasio o del sale rosa.

Affettate le verdure (non troppo sottili) e conditele con le spezie preparate, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaino di olio d’oliva.

Mettere il salmone in una teglia precedentemente ricoperta di carta e ricoprire con le verdure e il succo di limone. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti. E buon appetito!

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