Ecco 5 trucchi per illuminare casa tua in pochi passaggi

Illuminare la tua casa senza interventi costosi e invasivi è possibile, escogitando alcuni semplici trucchi. La luce, sia naturale, sia artificiale, ha un’importanza cruciale, perché può rendere un ambiente più accogliente e invitante. Una buona illuminazione dentro casa influisce sull’umore, migliorandolo di gran lunga, trasforma un locale cupo in una stanza calda e confortevole. Curioso di scoprire alcuni escamotage per dare luce al luogo in cui vivi?

Illuminare casa tua con 5 semplici trucchi

Cerchi un modo per illuminare casa tua, senza spendere un capitale? Ti sorprenderà scoprire come, con pochi passaggi, è possibile trasformare un ambiente buio e renderlo molto più luminoso e arioso. Ecco 5 semplici trucchi per dare più luce alle stanze della tua dimora.

Pareti chiare e neutre

Se vuoi illuminare la tua casa, in primo luogo, dovrai tinteggiare le pareti con toni chiari, come il bianco o il crema. Un colore chiaro consente di riflettere la luce e diffonderla nel contesto in modo uniforme. Anche il soffitto dovrà essere dipinto di un tono chiaro, se non vorrai avere la sgradevole percezione di un locale più basso e soffocante.

Mobili lucidi e trasparenti

Prediligi mobili bassi e dalle superfici lucide e riflettenti, come il laccato. Decora l’ambiente con soprammobili e finiture in metallo. L’ottone, l’argento, il rame e via dicendo assorbono la luce e la riflettono, creando riflessi accattivanti.

Arreda con gli specchi

Un semplice trucco per illuminare una stanza è appendere uno o più specchi. Da tempo lo specchio si è svincolato dal suo ruolo relegato al bagno o alla camera da letto, per diventare a tutti gli effetti un elemento decorativo. Posizionane uno grande o più specchi piccoli nei punti strategici: di fronte a una finestra, in un locale angusto o, perché no, uno davanti all’altro.

Meglio le tende chiare!

Sarà banale, ma troppo spesso si vedono piccoli ambienti arredati con tende dai colori scuri o pesanti. Se vuoi che la tua casa sia più luminosa dovrai riempirla di tendaggi chiari e leggeri, quasi trasparenti, che filtrino più luce possibile dall’esterno.

Porte interne in vetro

Un piccolo segreto per portare più luminosità negli ambienti di casa è l’uso delle porte in vetro. La scelta ideale per chi non dispone di ampie metrature, perché regala un senso di continuità, ariosità e apertura all’interno della casa. Il vetro irradia la luce in tutto l’ambiente: il materiale perfetto quando la casa è poco luminosa!