Cosa succede se metti il bicarbonato in lavatrice: “wow!”

Il bicarbonato è un prodotto dai mille usi! A cosa serve se lo metti in lavatrice? Chiamato anche carbonato monosodico o carbonato acido di sodio, il bicarbonato è una sostanza leggermente alcalina che può essere usata per moltissimi scopi, dall’igiene per la casa alla salute dell’uomo, dalla cucina alla cura del corpo. Se messo in lavatrice, a cosa serve?

Se metti il bicarbonato in lavatrice, cosa succede?

Il bicarbonato di sodio è una soluzione lievemente alcalina. Aggiunto in lavatrice il bicarbonato è particolarmente efficace, perché migliora il ph dell’acqua usata per il lavaggio. In questo modo il tuo bucato uscirà sempre brillante e pulito.

Dovrai aggiungere un cucchiaio di bicarbonato direttamente nel detersivo liquido, mischiare con cura e poi versare il composto nella vaschetta della lavatrice. Così facendo, eviterai che qualche piccolo avanzo di prodotto si depositi nei tubi di scarico e alla lunga li intasi.

Bicarbonato: efficace azione sbiancante

Forse non lo sai, ma il bicarbonato di sodio è un potente sbiancante. Quando si parla di macchie ostinate sui capi, il bicarbonato non ha rivali. Sarà sufficiente aggiungerne mezzo bicchiere, uno se il carico è pieno, non appena la lavatrice avrà caricato tutta l’acqua, per permettere al prodotto di sciogliersi completamente. Dopodiché potrai procedere con il lavaggio normale. I tuoi panni non ritroveranno solamente il candore di un tempo, ma anche una piacevole morbidezza.

Vuoi raddoppiare la sua azione sbiancante? Aggiungi anche un bicchiere di aceto bianco! In quanto prodotto naturale, il bicarbonato non danneggia i tessuti. È preferibile però non utilizzarlo per pulire indumenti delicati, come la lana o la seta.

Questa incredibile sostanza è un toccasana anche per i tessuti colorati. Un cucchiaio in aggiunta al detersivo normale è in grado di ravvivare i colori al pari dei prodotti specifici.

Elimina i cattivi odori

Il bicarbonato è particolarmente efficace, per eliminare i cattivi odori. Se vuoi liberarti degli odori persistenti anche dopo diversi lavaggi, come la tuta da ginnastica o la divisa di lavoro, potrai utilizzarlo durante la fase di risciacquo. Ne basterà un bicchiere per dire addio all’odore di sudore! Inoltre, trattandosi di una sostanza del tutto  naturale, non irriterà la pelle e nemmeno lascerà tracce o residui sgradevoli sui tessuti.