Nessuno lo sa, ma ecco perché devi chiudere le zip prima di caricare la lavatrice

Chiudere le cerniere prima di caricare la lavatrice è una buona abitudine da adottare e ti stupirà scoprire la ragione. Quando si carica la lavatrice è importante rispettare alcuni accorgimenti, per esempio separare i tessuti e i colori, scegliere il detersivo più adatto, il programma adeguato e via dicendo. Se non vuoi rovinare le cerniere, dovrai avere cura di chiudere sempre le zip.

Chiudere le zip prima di caricare la lavatrice: ecco perché farlo

Caricare la lavatrice è un’attività che svolgiamo molte volte nell’arco di una settimana, a tal punto da diventare quasi automatica. Eppure, se non vorrai commettere sbagli e rischiare di rovinare i tuoi capi, ti converrà imparare le giuste abitudini. Tra queste, chiudere le zip prima di caricare la lavatrice, è un’accortezza da seguire. Se lascerai aperta la cerniera di una felpa o di un paio di jeans potresti combinare qualche guaio.

Le cerniere sono dettagli presenti in più capi di quanto si pensi! Sui pantaloni, nelle felpe o giacche, talvolta anche sulle maniche, le zip sono particolari in apparenza banali a cui si deve prestare attenzione prima di un lavaggio. Altrimenti, se non chiuderai la cerniera, rischierai che i suoi denti si incastrino nei tessuti, finendo con lo strapparli.

Come per le zip, la stessa accortezza sarà utile di fronte a gancetti o strappi in velcro. Se li scorderai aperti, durante il lavaggio potrebbero rovinare gli altri capi di abbigliamento, impigliandosi con qualche tessuto. In questo modo, rischierai di ritrovarti a fine lavaggio una sgradevole sorpresa: alcuni fili tirati o, peggio ancora, un foro.

Altre buone regole da seguire prima di caricare la lavatrice

Oltre a chiudere le zip, prima di caricare la lavatrice è importante seguire altre buone regole, per non sbagliare.

  • Chiudere i bottoni di camicie e vestiti, fatta eccezione per quelli a pressione, (tipica dei jeans), altrimenti salteranno
  • Svuotare le tasche prima di ogni lavaggio
  • Leggere le etichette di ogni capo di abbigliamento
  • Usare il detersivo specifico per ogni tipo di tessuto
  • Dosare la quantità di detersivo a seconda delle istruzioni
  • Lasciare sempre aperto lo sportello della lavatrice, una volta terminato il lavaggio. Se non lo farai, potresti favorire la formazione di batteri, causa principale dei cattivi odori.